Categorie: Cultura

Introspezione di un paesaggio Concorso di Estemporanea di Pittura a Cori

Introspezione di un paesaggio. I 3 vincitori del I Concorso di Estemporanea di Pittura a Cori. Fino a venerdì 22 Dicembre la giuria popolare potrà votare per l’assegnazione del 4° premio ad uno degli altri 7 artisti in gara. Le opere anonime sono esposte all’Art Cafè con l’urna entro la quale depositare la propria preferenza.

Tommaso Volpini (Cori – LT), Gianni Mastrantoni (Priverno – LT) e Umberto Mari (Tivoli – RM) sono i vincitori del I Concorso di Estemporanea di Pittura, “Introspezione di un paesaggio”. Le loro realizzazioni, un olio su tela, un dipinto a tecnica mista e un acquerello, incentrate su Cori (LT), Città d’Arte lepina, sono state vagliate dalla giuria di esperti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà, composta da: Francesco Grossi, Emanuela Bavaro e Fausto De Rossi.

La cerimonia di premiazione dei primi tre classificati (600, 300 e 200 euro) si è svolta domenica 17 dicembre, a piazza Signina, per mano di Costanza Porcari, figlia del Maestro Francesco, artista locale di spessore internazionale, al quale era dedicata l’iniziativa, a poche settimane dalla scomparsa. Anche a lei è stata consegnata una targa commemorativa in memoria del padre, alla presenza del Sindaco Mauro De Lillis e dell’Assessore alla Cultura Paolo Fantini.

Fino a venerdì 22 dicembre inoltre, chiunque potrà votare per l’assegnazione del 4° premio (100 euro) ad una delle altre opere in gara realizzate da: Patrizia Grande (Velletri – RM), Mauro del Vescovo (Roma), Costanzo Francesco (Castelforte – LT), Martino Antocchi (Cori – LT), Graziano Vendetta (Segni – RM), Caterina Sammartino (Anagni – FR) e Ionica Busila (Cori – LT). Le tele anonime sono esposte all’Art Cafè, con l’urna entro la quale depositare la propria preferenza.

I pittori concorsisti hanno anche animato l’esposizione artistica allestita lungo via Madonna del Soccorso, insieme agli stand dei fotografi coresi: Alessia Moroni, Pia Maria Ciuffa, Marika Zampini, Emanuele Bencivenga, Alessio Cioeta, Francesca Cucchiarelli, Piero Manciocchi. Ciascuno di loro aveva a disposizione uno spazio espositivo su suolo pubblico gratuito. Daniela Giacona (Roma) ha invece curato per il laboratorio pittorico per bambini.

Il tutto era parte del “Primo Natale Insieme a Cori monte”, organizzato da Art Cafè, ASD Centro Sportivo 3S, Tabaccheria Bauco, Calzature e Pelletterie Marafini, nell’ambito di “Pace tra i Popoli – Natale 2017 a Cori e Giulianello”, il cartellone di appuntamenti per le festività messo a punto dal Comune di Cori e dalla Pro Loco Cori, insieme a numerose attività commerciali e produttive del territorio, associazioni e singoli volontari, e finanziato dalla Regione Lazio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

10 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

13 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

15 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

15 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

18 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

21 ore fa