Categorie: Cronaca

Ior, direttore e vice si dimettono

Dopo l’istituzione della Commissione Speciale sullo IOR, nominata da Papa Francesco lo scorso 26 giugno, e dopo l'arresto di un alto prelato, Monsignor Nunzio Scarano, e di un broker finanziario, un nuovo terremoto ha travolto lo IOR.
Sono saltate, infatti, le teste dell’Istituto di Opere Religiose: il direttore generale Paolo Cipriani, e il suo vice Massimo Tulli, nella giornata di ieri, hanno rassegnato le loro dimissioni, oggi valutate e accettate dalla Commissione dei Cardinali e dal board di sovrintendenza. A renderlo noto, la sala stampa vaticana.

Al momento, le funzioni di direttore generale dell’Istituto sono state assunte ad interim dal Ernest von Freyberg, che, nel suo ruolo, opererà in collaborazione con Rolando Marranci, in qualità di vicedirettore.
Il compito di Freyberg, ora, è quello di far superare allo IOR la prova di adeguamento agli standard internazioni antiriciclaggio, monitorato dall’organismo del Consiglio d’Europa. Ma non solo: la necessità di intraprendere un percorso che conduca alla trasparenza finanziaria, è improrogabile.

Il Consiglio di Sovrintendenza, però, ha già avviato un procedimento di selezione per nominare definitivamente il nuovo direttore e il suo vice.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

50 minuti fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

2 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

4 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa