Categorie: Cronaca

Ischia, Terremoto di magnitudo 4.0 con epicentro in mare, morti e feriti

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita nell'isola di Ischia alle ore 20:57 con epicentro in mare, ad una profondità di 10 km, a mille metri circa dal Faro di Punta Imperatore, sulla costa occidentale dell'isola. La gente si è riversata in strada mentre un black out elettrico si è registrato nel centro di Ischia Porto. A Casamicciola, in piazza Maio, secondo alcuni testimoni, una palazzina abitata è crollata. La chiesa del Purgatorio è andata distrutta e numerosi alberghi sono isolati. I Comuni più vicini all'epicentro sono: Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d'Ischia e Casamicciola Terme. Stanno operando carabinieri, polizia e vigili del fuoco, oltre alle unità di soccorso medico.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Aggiornamento ore 23:14: Sembra, da fonti accreditate, che ci sia stato un decesso, una donna anziana travolta dalle macerie di una Chiesa pericolante. A crollare, purtroppo, sono state più abitazioni.

Aggiornamento ore 23:23: Il decesso è ufficiale: si tratta di una donna anziana che è stata travolta dalle macerie di una chiesa. Inoltre, ufficialmente, 7 persone sono in questo momento sepolte sotto le macerie.

Aggiornamento ore 23:33: Sempre ufficialmente al momento sarebbero 25 i feriti.

Aggiornamento ore 00:20: Da Casamicciola arriva la notizia di 2 persone decedute.

Aggiornamento ore  01:05, Bilancio:  2 morti, 10 dispersi e 25 feriti, alcuni dei quali gravi.

Casamicciola, comune dell'isola di Ischia, fu rasa al suolo da un devastante terremoto nel 134 anni fa, nel 1883. Anche allora era estate ed era sera: il 21 luglio alle 21.30 la terrà tremò e colpì Casamicciola, Lacco Ameno e Forio. La scossa durò 13 secondi e fu valutata del X grado della Scala Mercalli, calcolata successivamente del 5,8 della Richter. Le vittime furono 2.313, di cui la maggior parte a Casamicciola (1.784), Lacco Ameno (146) e Forio (345); altre vittime a Barano (10) e Serrara Fontana (28). I feriti furono complessivamente 762.

A Casamicciola, che all'epoca contava 4.300 abitanti, la maggior parte delle abitazioni crollò (79,9%), le rimanenti furono danneggiate (19,9%), una sola restò illesa. Tra le vittime del terremoto vi furono anche i genitori e la sorella del filosofo Benedetto Croce, il quale – allora diciassettenne – fu estratto vivo dalle macerie. Per la sua violenza e drammaticità, il terremoto entrò in locuzioni come "Qui succede Casamicciola", per dire che succede un putiferio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

53 minuti fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

1 ora fa

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

14 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

17 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

19 ore fa