Categorie: Cultura

Istituto S. Bernardo, esempio di istruzione

Dopo le giustificate lamentele degli studenti del liceo artistico Bragaglia di Frosinone, siamo entrati nelle strutture che ospitano l'istituto San Bernardo di Casamari, scuola paritaria che racchiude scuola media, ginnasio e liceo classico. Il complesso scolastico è incastonato nello stupendo scenario dell'Abbazia di Casamari, qui si respira distensione e momenti spirituali unici.
L'istituto nacque a meta' del 1800 come scuola per l'istruzione di seminaristi eritrei ed etiopi tra i quali spicca il nome del venerabile Felice Maria GHEBREAMLAK. Nel 1952 divenne scuola legalmente riconosciuta dallo stato italiano e nel 2002 paritaria.
Oggi il San Bernardo conta 220 studenti provenienti da tutta la provincia di Frosinone. Ognuno di essi è dotato di una divisa ufficiale, segno che non debbano esistere differenze di ceto tra i vari ragazzi.
L'istituto è splendidamente gestito dal Padre Abate Silvestro Buttarazzi, il referente è Padre Pier Domenico Volpi, il rettore è Padre Pio Perna e la coordinatrice didattica è la professoressa Giovanna Maniccia. Gli studenti hanno a loro disposizione aule confortevoli, una bellissima biblioteca, e una grande palestra. Molte sono le attività a disposizione degli alunni, alcune anche pomeridiane avendo loro a disposizione una ricchissima mensa. Tra le tante, quella che spicca è la ECDL (patente europea per pc), inoltre l'istituto è sede di esami AICA (associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico) che è l'unica associazione riconosciuta dalla Microsoft al rilascio di certificazioni.

Come capirete non esistono lamentele degli alunni i quali provengono da ogni ceto sociale, infatti, contrariamente a quanto si pensa non è una scuola elitaria, ma una grande famiglia, dove gli insegnanti sono preparatissimi e scelti direttamente dall'istituto per le loro caratteristiche umane, professionali e religiose.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

3 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

13 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

14 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

16 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

18 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

21 ore fa