Categorie: Cultura

Istituto S. Bernardo, esempio di istruzione

Dopo le giustificate lamentele degli studenti del liceo artistico Bragaglia di Frosinone, siamo entrati nelle strutture che ospitano l'istituto San Bernardo di Casamari, scuola paritaria che racchiude scuola media, ginnasio e liceo classico. Il complesso scolastico è incastonato nello stupendo scenario dell'Abbazia di Casamari, qui si respira distensione e momenti spirituali unici.
L'istituto nacque a meta' del 1800 come scuola per l'istruzione di seminaristi eritrei ed etiopi tra i quali spicca il nome del venerabile Felice Maria GHEBREAMLAK. Nel 1952 divenne scuola legalmente riconosciuta dallo stato italiano e nel 2002 paritaria.
Oggi il San Bernardo conta 220 studenti provenienti da tutta la provincia di Frosinone. Ognuno di essi è dotato di una divisa ufficiale, segno che non debbano esistere differenze di ceto tra i vari ragazzi.
L'istituto è splendidamente gestito dal Padre Abate Silvestro Buttarazzi, il referente è Padre Pier Domenico Volpi, il rettore è Padre Pio Perna e la coordinatrice didattica è la professoressa Giovanna Maniccia. Gli studenti hanno a loro disposizione aule confortevoli, una bellissima biblioteca, e una grande palestra. Molte sono le attività a disposizione degli alunni, alcune anche pomeridiane avendo loro a disposizione una ricchissima mensa. Tra le tante, quella che spicca è la ECDL (patente europea per pc), inoltre l'istituto è sede di esami AICA (associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico) che è l'unica associazione riconosciuta dalla Microsoft al rilascio di certificazioni.

Come capirete non esistono lamentele degli alunni i quali provengono da ogni ceto sociale, infatti, contrariamente a quanto si pensa non è una scuola elitaria, ma una grande famiglia, dove gli insegnanti sono preparatissimi e scelti direttamente dall'istituto per le loro caratteristiche umane, professionali e religiose.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

10 minuti fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa