Categorie: Cronaca

Italia e Cina insieme per la formazione professionale

E' stato siglato, nei giorni scorsi a Roma, un accordo di collaborazione tra il Centro di Formazione Professionale "Teresa Gerini" di Roma e l'Istituto Professionale di Changshan, situato nella omonima contea della Repubblica Popolare Cinese.

La firma è avvenuta presso la Sala Liri della Regione Lazio alla presenza dell'Assessore alle Politiche Sociali Rita Visini, i vertici del Centro Nazionale Opere Salesiane don Enrico Peretti, don Mario Tonini e don Stefano Aspettati, con il Direttore generale del Lazio Fabrizio Tosti.

Nutrita la delegazione cinese, erano presenti, infatti, autorità del governo tra i quali Jie Zhengdong, Vice sindaco di Changshan, Hong Yonghai, Direttore Ufficio Educazione (l’equivalente del nostro Ministero dell’Istruzione) e il preside della scuola di Changshan, dottor Fu Shuilu, che ha firmato l'accordo con il direttore dell’Istituto Teresa Gerini, Davide Sabatini.

L'accordo riguarda in particolare il settore Automotive e prevede l'invio in Cina di insegnanti italiani in grado di trasmettere le competenze e le modalità operative in uso presso i centri di formazione professionale salesiani ai colleghi cinesi.

L'obiettivo della scuola cinese è quello di preparare i propri giovani ad un mercato del lavoro in notevole espansione, dato che in questo periodo in Cina il mercato dell'auto è in notevole espansione e soffre di una carenza di giovani tecnici autoriparatori in grado di fronteggiare il numero crescente di autoveicoli in circolazione.

Questo accordo va a sottolineare ulteriormente le competenze e le capacità della tradizione italiana nel campo della formazione professionale, tanto da arrivare a “fare scuola” nella Repubblica Popolare.

Per il Centro di Formazione Professionale "Teresa Gerini", scuola storica della Capitale, si tratta di una ulteriore legittimazione del proprio primato nel campo della Formazione Professionale in particolare nel settore Automotive, il cui referente nazionale è Matteo D’Andrea. 

La delegazione cinese è rimasta, inoltre, favorevolmente impressionata dalle strutture salesiane dedicate alla formazione professionale e dopo Roma, la visita è continuata presso il centro di formazione professionale di San Zeno a Verona.   

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

11 minuti fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

9 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

10 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

10 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

13 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

15 ore fa