Per la Nazionale italiana di Wheelchair Rugby la partita contro l’Irlanda è stata una giornata speciale. Gli Azzurri, per per la prima volta a Roma, hanno regalato al pubblico dell’Arena Altero Felici della Stella Azzurra uno spettacolo di sport e di grandi emozioni, mettendo in campo il loro agonismo e tutta la loro carica.
Nonostante la sconfitta per 58-38, la squadra italiana ha lottato già dalle prime battute, restando a soli -5 punti dall’avversaria alla fine del primo tempo (13-8). Grazie alla velocità di alcuni suoi atleti, la rappresentativa irlandese è riuscita comunque ad incrementare la distanza a +10 (28-18) nel secondo quarto e a prendere il largo nel terzo (45-28). Nelle ultime frazioni di partita l’Italia ha espresso il suo miglior gioco, ma gli irlandesi hanno fatto prevalere la loro maggiore compattezza e preparazione atletica.
Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ha esortato gli atleti e i presenti a continuare a lavorare in questa direzione: “Il CIP fatica non poco a promuovere lo sport per persone disabili nel nostro paese. Passione, determinazione e cuore sono emozioni identiche che provano e trasmettono gli atleti normodotati e disabili. I ragazzi e i bambini che sono qui oggi rappresentano le nuove generazioni che costruiranno un paese migliore senza differenze”.
Dello stesso tenore l’intervento del Presidente della FISPES, Sandrino Porru: “È una giornata indimenticabile quella di oggi dove il mondo olimpico e paralimpico si uniscono assieme perché lo sport è la casa di tutti. La nostra missione è quella di creare un movimento sempre più unito. È importante continuare a sostenere il Rugby in carrozzina e iniziative di promozione come queste perché i ragazzi possano continuare ad esprimere le loro potenzialità. Lo sport è una scuola di vita che riesce a costruire una società viva”.
A fare da madrina al test match c’era l’attrice Nancy Brilli: “È la prima volta che partecipo ad un evento del genere e non sarà sicuramente l’ultima. Ho visto una grande forza e una grande energia in questi giocatori, uno spettacolo bellissimo da vedere”.
L’atmosfera di festa è poi proseguita con il Terzo Tempo all’Unione Rugby Capitolina dove si sono svolte le premiazioni e allo Stadio Olimpico, dove le due Nazionali di Wheelchair Rugby sono state accolte con grande calore dagli oltre 60.000 spettatori presenti per il big match Italia-Irlanda del 6 Nazioni.
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri