Categorie: Spettacoli

Jazz mondiale all’Auditorium “The Duke Ellington Orchestra”

Ieri sera all'Auditorium Parco della Musica, nella Sala Sinopoli, si sono esibiti i musicisti della storica jazz band The Duke Ellington Orchestra in occasione della giornata internazionale del Jazz, prima tappa del tour italiano, cui seguirà Bologna e Milano, per celebrare il quarantesimo anno della morte del leggendario fondatore Duke Ellington, considerato uno dei più prolifici ed eclettici compositori americani del XX secolo.

Edward Kennedy Ellington, soprannominato 'Duca' per i suoi modi raffinati ed eleganti, nacque il 29 aprile del 1899. Si racconta che abbia iniziato a suonare per fare colpo su una ragazza e da lì, scoperta la sua passione per la musica e il suo innato talento, non si fermò più di comporre e di suonare.

Fondò la sua mitica band nel 1923 e ne guidò l'esibizione in tutto il mondo fino alla sua morte avvenuta nel 1974. Successe a Duke Ellington alla guida della band il figlio Mercer, compositore e talentuoso trombettista, che continuò l'opera del padre rimanendo fedele al suo genio e componendo pezzi per la band che sono diventati storici come 'Things ain't what they used to be'.

Alla morte di Mercer avvenuta nel 1996 è succeduto il figlio Paul Mercer Ellington alla guida della band, che ha continuato l'opera di Duke Ellington fino al 2011, quando a seguito di impegni legati alla sua carriera cinematografica ha dovuto lasciare l'eredità dell'orchestra al pianista Tommy James, che ne è tuttora il Direttore. 

L'orchestra in Tour in Italia diretta da Tommy James è costituita per metà del suo organico da insigni musicisti che hanno fatto parte della band quando era diretta dal figlio di Duke Ellington, Mercer, e che suonano per la band da più di venti anni.

Lo spettacolo proposto a Roma ripercorre i pezzi storici del repertorio di Duke Ellington, da 'Take the A train', 'Mood Indigo', 'Satin Doll', 'Caravan' a 'It don't mean a thing if it ain't got that swing', in un crescendo di ritmi ed emozioni.

"Tutti i musicisti – dice Miles Davis – dovrebbero un certo giorno riunirsi per mettersi in ginocchio e dire grazie a Duke". 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa