Cronaca

Julian Assange ha ottenuto il permesso di sposare la compagna Stella Moris

Dopo svariati impedimenti e difficoltà, Julian Assange, il 49enne fondatore di Wikileaks, ha finalmente ottenuto il permesso di sposare la compagna, l’avvocata Stella Moris. Il matrimonio avrà luogo nel carcere del Regno Unito, dove Assange è detenuto dal 2019, dopo che gli USA hanno intrapreso un’azione legale per ottenerne l’estradizione. A renderlo noto la testata giornalistica “Guardian”. 

Via libera al matrimonio

La coppia che si è incontrata mentre il fondatore di WikiLeaks viveva nell’ambasciata ecuadoriana, ha due figli di quattro e due anni. E, dopo vari tentativi, che si sono rivelati vani, volti ad ottenere il via libera per il matrimonio, il direttore del carcere di Belmarsh ha rilasciato a Julian Assange il permesso. La data del matrimonio non è ancora stata fissata. Ma un portavoce della prigione ha dichiarato che è stato seguito l’iter abituale, “come per qualsiasi altra persona”.

Le dichiarazioni di Stella Moris

Stella Moris

“Mi sento sollevata dal fatto che la ragione abbia prevalso e spero che non ci saranno ulteriori interferenze con il nostro matrimonio”, ha riferito Stella Moris. L’avvocata ha poi affermato che il direttore della prigione dove è detenuto Julian Assange e il ministro della Giustizia, Dominic Raab, stavano attivamente impedendo alla coppia di sposarsi. Dunque la Moris si preparava a intraprendere un’azione legale contro di loro, accusandoli di voler ostacolare il matrimonio. 

Julian Assange e l’estradizione negata

Lo scorso gennaio un giudice ha negato l’estradizione di Assange negli USA. Il 49enne fondatore di Wikileaks soffre di disturbi mentali e se incarcerato negli Usa sarebbe a “rischio suicidio”. Contro questa decisione Washington ha presentato un ricorso di cui si attende ancora l’esito.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

41 minuti fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

2 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

3 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

7 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

17 ore fa