L’agrifoglio
di Donna Assunta Di Marzio
Gli antichi romani consideravano l’agrifoglio una specie di amuleto vegetale, capace di tenere lontani i malefici. Nei giorni precedenti al solstizio invernale, che cade il 22 dicembre, ne piantavano un albero vicino casa, a protezione della famiglia. Erano convinti che la pianta avesse doti magiche. I contadini usavano appendere ramoscelli di agrifoglio nelle case e nelle stalle per propiziare la fecondità degli animali e allontanare i sortilegi. Ancora oggi l’agrifoglio è simbolo di buon auspicio nel periodo delle feste tra Natale e Capodanno, la credenza è arrivata fino a noi perché, le sue foglie coriacee e dotate di spine pungenti, sembra abbiano la capacità di scoraggiare chiunque voglia avvicinarsi a coglierle. Sempreverdi e lucide, danno l’idea di resistenza e prosperità, mentre le bacche, che maturano in autunno evocano la rinascita del sole. Buon Anno e prosperità per tutti.
Questa settimana vi suggerirò la ricetta di un dessert e com’è mia abitudine, molto semplice ma non per questo meno gustosa.
COPPETTE ALLE NOCI
Per 4 persone:
100 gr di gherigli di noci, 100 gr di cioccolato fondente, 100 gr di zucchero, mezzo litro di latte intero, 40 grammi di burro, 4 cucchiai rasi di farina, un pizzico di vanillina
Preparazione: Fate fondere il burro in un pentolino senza che inizi a friggere; tolto dal fuoco, mescolatevi lo zucchero, rimestando energicamente. Ottenuta una crema liscia e uniforme, incorporatevi la farina e la vanillina, continuando a mescolare velocemente. Quando il composto sarà omogeneo, stemperatelo versandovi il latte “a filo” girandolo sempre con cura per evitare grumi. Appena il latte sarà tutto assorbito, aggiungete il cioccolato grattugiato e i gherigli di noci passati al mixer. Mettete il recipiente sul fuoco e portate il tutto ad ebollizione, sempre girando con cura, fate addensare. Appena si intiepidisce, versate la crema in 4 coppette e lasciate che finisca di raffreddarsi. Fate riposare in frigo prima di servire. Visto? Veloce, veloce!