Categorie: Cultura

L’Ambasciata Moldava consegna attestati di formazione VIDEO FOTO

Nei locali dell'Ambasciata della Repubblica di Moldova in Roma si è svolta la manifestazione di consegna degli attestati del Corso per assistenti domiciliari realizzato dall' A.N.I.S.E.M., Associazione Nazionale di promozione sociale per l'integrazione  economica multietnica  in solido  con D & L Global Consulting, società di diritto moldavo con sede a Chisinau, ed il contributo organizzativo e  di collaborazione fornito dall'Associazione  socio-culturale "A casa". Il progetto rientra in un programma di consolidamento delle relazioni italomoldave  ed è volto a migliorare la professionalità e le condizioni delle lavoratrici moldave che hanno acquisito  negli ultimi anni una stima e un apprezzamento  crescenti nel nostro paese per la sensibilità e la preparazione dimostrate  nell'ambito familiare in genere e nella cura dei disabili e degli anziani in particolare..

L’obiettivo principale, di qualificazione dei lavoratori moldavi alle mansioni di assistente domiciliare, è stato conseguito attraverso un training di formazione studiato appositamente in base alle necessità degli interessati. Il primo step, interamente on line, si è svolto nei mesi  di  giugno e luglio scorsi e  si è articolato in nove moduli interdisciplinari riguardanti nozioni che variano dalla   terapia riabilitativa di base, al pronto intervento, alla risoluzione di  situazione impreviste e alla conoscenza di problematiche psicosociali applicate alla famiglia ospitante. Madrina dell'evento è stata S.E. Signora Stela Stingaci, Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia che ha patrocinato il progetto medesimo e ha personalmente distribuito i titoli di merito alle dieci partecipanti. L'Ambasciatore ha auspicato  che analoghe  iniziative possano essere sviluppate prossimamente ed ha espresso ancora una volta l'adesione incondizionata propria e della Rappresentanza diplomatica cui sovrintende.

Presenti alla cerimonia altresì il Presidente dell'A.N.I.S.E.M., Alessandro Latini, e quello dell'Associazione 'A casa', Galia Sava.

   

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

19 minuti fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

30 minuti fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

1 ora fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

1 ora fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

4 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

14 ore fa