Il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, oggi ai microfoni della trasmissione di Radio 2 "Un giorno da pecora", tra i molti temi toccati, dalle pedonalizzazioni dei Fori Imperiali e del Tridente ai contrasti in seno al Partito Democratico capitolino, ha auspicato di rendere il Tevere navigabile entro il 2015.
"Prima sarà necessario togliere tutti i detriti" – ha affermato il sindaco che, di fronte alla prospettiva della navigabilità del fiume romano, ha dichiarato – "Tevere navigabile entro il 2015? Io ci spero".
L'iniziativa, per quanto positiva, lascia perplessi: non è Marino lo stesso sindaco ad aver impiegato quasi sei mesi per riaprire la Tangenziale? Come riuscirà allora ad effettuare una seppure minima pulizia del Tevere nel tempo previsto? " ancora, verrà affidata ai privati tale pulizia e con quali accordi? In attesa di delucidazioni dal Comune su modalità e tempistiche dell'intervento, speriamo che il sindaco non dimentichi altre importanti priorità per la nostra città, in primis il problema rifiuti.
In conclusione, come non ricordare le parole, a questo punto profetiche, di Carlo Verdone nel film "Gallo Cedrone": " 'Sto fiume ve piace o nun ve piace? Ci serve o non ci serve? Perché se ci serve allora io lo voglio vivere, lo voglio navigare, ce vojo pure fa er bagno, al limite".
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…