L’AS Roma cade di nuovo all’Olimpico: sconfitta 0-2 con la Spal
I giallorossi creano ma la Spal trova il vantaggio su rigore con Petagna e poi nella ripresa con Bonifazi
Riaprono le porte dello Stadio Olimpico dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali. Per la Roma si apre un intenso ciclo di 6 partite molto importanti per definire quali saranno gli obiettivi della squadra in questa stagione. Prima tappa di questo tour de force è la Spal di Leonardo Semplici, a quota 9 punti. Di Francesco sceglie ancora quel 4-2-3-1 che ultimamente è sembrato dare più sicurezze all'undici giallorosso: in difesa Marcano prende il posto di Manolas e sulla sinistra è ancora Luca Pellegrini a coprire la fascia a causa dell'infortunio di Kolarov; sulla mediana Cristante sostituisce l'infortunato De Rossi.
I giallorossi partono forte e creano da subito occasioni soprattutto per Dzeko, il quale però spreca (e lo farà per tutta la partita). La Spal, al contrario, fatica a mantenere il possesso e raramente arriva nell'area avversaria (0 tiri nel primo tempo). Quando succede, però, trova il calcio di rigore per un fallo ingenuo di Luca Pellegrini ai danni di Lazzari (migliore in campo): sul dischetto va Petagna che segna il gol dello 0-1.
La Roma si innervosisce e comincia ad andare in confusione. Nella ripresa il copione non cambia, con i padroni di casa che, seppur disordinatamente, si rendono pericolosi senza tuttavia segnare. Dopo soli 10 minuti, la Spal trova il raddoppio con il suo secondo tiro in porta, da calcio d'angolo su spizzata di Kevin Bonifazi.
Nella mezz'ora conclusiva la Roma tenta ancora qualche disperato attacco, provando a sfruttare la superiorità numerica data dall'espulsione al 74' di Milinkovic-Savic; tuttavia, i giallorossi vanno costantemente a sbattere contro l'alta linea difensiva degli ospiti, rischiando anche in situazioni di ripartenza.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Marcano, Lu. Pellegrini; Cristante, Nzonzi; Ünder, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
A disp.: Fuzato, Mirante, Manolas, Juan Jesus, Santon, Pastore, Zaniolo, Coric, Kluivert, Cangiano.
Spal (3-5-2): Milinkovic-Savic; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Valoti, Valdifiori, Missiroli, Costa; Petagna, Paloschi
A disp.: Gomis, Poluzzi, Simic, Antenucci, Floccari, Moncini, Dickmann, Luiz, Schiattarella, Fares, Vitale.
SECONDO TEMPO
95' – Triplice fischio: la Roma perde 0-2 con la Spal.
93' – Pastore perde palla a centrocampo: in contropiede Petagna calcia davanti ad Olsen, con lo svedese che effettua un'altra bella parata.
90' – 5 minuti di recupero.
82' – Ammonito Fazio per un fallo su Missiroli.
77' – Ultima sostituzione anche per la Roma: entra Pastore per Luca Pellegrini.
76' – Ultima sostituzione Spal: esce Valoti, entra il portiere Gomis.
74' – Espulso Milinkovic-Savic: il portiere viene inizialmente ammonito per perdita di tempo, poi protesta platealmente e prende il secondo giallo.
69' – Seconda sostituzione per la Roma: debutta Coric, che entra al posto di Ünder.
69' – Per la Spal dentro Fares per Valdifiori.
68' – Ammonito Everton Luiz.
66' – Traversa colpita da Lorenzo Pellegrini! Il centrocampista riceve sulla trequarti, si gira e calcia forte di sinistro colpendo il legno.
65' – Sostituzione Spal: Everton Luiz prende il posto di Paloschi.
63' – Ammonito Paloschi per trattenuta.
62' – Petagna raccoglie un pallone sporco all'interno dell'area e calcia al volo: Olsen respinge con una gran parata.
60' – Ammonito Ünder per proteste, dopo aver subìto un fallo non visto dall'arbitro.
58' – Sostituzione per la Roma: dentro Kluivert, fuori Cristante.
55' – RADDOPPIO DELLA SPAL: BONIFAZI! Valdifiori da corner la mette sul primo palo, dove Bonifazi stacca da solo e mette in rete. 0-2.
53' – Colossale occasione sprecata da Dzeko: il bosniaco viene servito nell'area piccola da El Shaarawy ma, davanti al portiere, prende male il tempo e con la punta mette a lato.
52' – La Roma prova a far girare il pallone ma non riesce a trovare spazi tra le linee della Spal.
45' – Si ricomincia con palla alla Spal.
PRIMO TEMPO
45' – Finisce il primo tempo: Roma 0 – 1 Spal.
40' – Per la Roma sono 9 i tiri in porta, ma nessun gol. La Spal, al contrario, non è ancora arrivata al tiro su azione.
37' – VANTAGGIO PER LA SPAL: PETAGNA! L'attaccante ex Atalanta incrocia dal dischetto e spiazza Olsen. La Spal trova il vantaggio con il suo primo tiro in porta. 0-1.
36' – Calcio di rigore per la Spal: Lazzari in profondità perde l'equilibrio su una spinta non troppo forte di Luca Pellegrini, che viene ammonito.
35' – Ancora Florenzi pericoloso, servito da Ünder su una sovrapposizione interna: il terzino rientra sul sinistro ma calcia sul portiere.
33' – Transizione potenzialmente pericolosa per la Roma: il cross dalla destra di Ünder è lungo, El Shaarawy sul secondo palo serve Florenzi a rimorchio, il quale calcia a lato.
31' – La Roma protesta per un presunto fallo in area ai danni di Dzeko, che perde l'equilibrio staccando per un colpo di testa.
22' – Dzeko dai 25-30 metri: debole e centrale.
17' – Dzeko lanciato in contropiede da El Shaarawy: il bosniaco, defilato e di sinistro, calcia rasoterra addosso a Milinkovic-Savic.
15' – Dopo un inizio intenso, la partita vive una fase di stallo con molti palloni persi.
7' – Altra buona occasione: Dzeko viene servito spalle alla porta sul limite dell'area, si gira e col sinistro calcia ma Milinkovic-Savic respinge.
2' – Buon inizio della Roma, proiettata in avanti: triangolazione sulla sinistra tra Lo.Pellegrini ed El Shaarawy, con quest'ultimo che riceve in area ma di prima non riesce a dare forza al tiro.
0' – Si parte: calcio d'inizio per la Roma.