Allo Stadio Luzhniki di Mosca va in scena la sfida di Champions League tra CSKA Mosca e Roma, quarta giornata (prima di ritorno) del gruppo E. Per i giallorossi, primi a pari merito con il Real Madrid a quota 6 punti (ma con lo scontro diretto momentaneamente in sfavore), una vittoria fondamentale per staccarsi dal CSKA stesso (fermo a quota 4 punti) che la porta a +5, un distacco che dovrebbe garantirle il passaggio del turno, a due giornate dal termine. Nel gelo russo, Di Francesco lancia Kluivert titolare a sinistra nel suo 4-2-3-1, con Cristante ad affiancare N'Zonzi in mediana.
I giallorossi passano subito in vantaggio, con una deviazione aerea da corner di Manolas dopo 3 minuti di gioco. Il gol in avvio cambia naturalmente il piano partita, con il CSKA che si vede costretto a fare la partita; la Roma forse concede troppo campo ai padroni di casa, senza comunque subire grossi pericoli. Sono anzi i giocatori di Di Francesco ad andare vicini al raddoppio con Florenzi, che però inciampa sul pallone proprio sul più bello. Si va al riposo sul vantaggio romanista per 0-1.
Nella ripresa, passano 5 minuti e il CSKA trova il pareggio con Sigurdsson, dopo una bella percussione di Akhmetov sulla sinistra. I russi però rimangono ben presto in 10, con l'espulsione di Magnusson.
La Roma ne approfitta immediatamente, ritrovando il vantaggio con Pellegrini, che raccoglie un brutto tiro di Cristante ed è freddo davanti ad Akinfeev. Gli ospiti, sull'onda dell'entusiasmo e in superiorità numerica, avrebbero un altro paio di occasioni per mettere al sicuro il risultato: prima Fazio ci va vicino con la testa, poi Dzeko è impreciso in zona gol.
Gli ultimi attacchi del CSKA creano qualche apprensione alla difesa romanista, che però regge e porta a casa 3 punti importantissimi.
La Roma sale dunque al primo posto a quota 9 punti, in attesa del risultato del Real Madrid, impegnato contro il non irresistibile Viktoria Plzen.
LE FORMAZIONI
CSKA Mosca (4-3-2-1): Akinfeev; Mario Fernandes, Rodrigo Beçao, Magnusson, Nababhkin; Oblyakov, Bijol, Akhmetov; Vlasic, Sigurdsson; Chalov.
A disp.: Pomazun, Chernov, Efremov, Nishimura, Schennikov, Zhamaletdinov, Khosonov.
All. Viktar Hancarenka
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Florenzi, Lo. Pellegrini, Kluivert; Dzeko.
A disp.: Mirante, Juan Jesus, Marcano, Zaniolo, Ünder, El Shaarawy, Schick.
All. Eusebio Di Francesco
SECONDO TEMPO
94' – Triplice fischio: la Roma vince 2-1 a Mosca.
93' – Un paio di belle finte da parte di un ispirato Zaniolo.
92' – Ultimi disperati assalti per il CSKA.
90' – 4 minuti di recupero.
89' – Con l'ingresso di Juan Jesus, la Roma si schiera a tre in difesa: la linea diventa a 5 in fase di non possesso.
88' – Gioco momentaneamente fermo a causa di fumogeni alle spalle del portiere Akinfeev.
87' – Terza ed ultima sostituzione nella Roma: entra Juan Jesus, esce Florenzi.
83' – Grande percussione centrale di Zaniolo che dalla trequarti arriva in porta: il suo tiro viene sporcato all'ultimo, quando forse il giovane italiano avrebbe potuto servire Dzeko.
81' – Seconda sostituzione nella Roma: fuori Pellegrini, dentro Zaniolo.
77' – Cristante perde palla in fase di uscita: Oblyakov ne approfitta e, dopo uno slalom, arriva in area e calcia tra le braccia di Olsen.
76' – Terzo ed ultimo cambio per il CSKA: dentro Khosonov, fuori Akhmetov.
70' – Prima sostituzione nella Roma: entra Ünder, esce Kluivert.
68' – Fazio sfiora il tris! Pellegrini da punizione sulla trequarti centro-destra la mette a giro, sbuca Fazio che incorna di poco a lato.
63' – Sostituzione CSKA, che rimette a posto la difesa: dentro Chernov, fuori Sigurdsson.
61' – Dzeko avrebbe l'occasione del tris, servito da un ottimo Kluivert. Il bosniaco però perde l'attimo, rientra sul sinistro, e tira debolmente.
58' – GOL DELLA ROMA!!! LORENZO PELLEGRINI! Una svirgolata di Cristante dal limite va a finire tra i piedi di Pellegrini che di sinistro, davanti ad Akinfeev, non sbaglia. 1-2.
57' – Punizione debole di Kolarov dal limite, tra le braccia di Akinfeev.
56' – Espulso Magnusson! Il difensore del CSKA entra in ritardo su Kluivert al limite dell'area, quando l'olandese era diretto in porta. Per lui è il secondo giallo. CSKA in dieci uomini.
50' – PAREGGIO DEL CSKA! SIGURDSSON! Progressione sulla destra di Akhmetov, che serve Sigurdsson in area, i quale stoppa e apre col piattone, piazzandola lì dove Olsen non può arrivare. 1-1.
45' – Il CSKA dà il via al secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45+1' – Finisce il primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di CSKA Mosca 0 – 1 Roma.
45' – Sigurdsson dai 30 metri: centrale, bloccato da Olsen.
45' – 1 minuto di recupero.
39' – Prima vera occasione del CSKA, che arriva davanti ad Olsen con Oblyakov dopo un rapido quanto fortunoso scambio nello stretto. Il portiere romanista però chiude lo specchio con una buona uscita.
30' – Altra buona occasione per i giallorossi: Akinfeev respinge una forte punizione di Kolarov, ma sulla ribattuta Dzeko calcia alto.
29' – Grandissima occasione per Florenzi su una buona transizione offensiva: Kluivert rientra sul destro e serve Florenzi, il quale stoppa ma perde l'equilibrio a tu per tu col portiere.
27' – La squadra russa, costretta dallo svantaggio, prova a fare la partita, con la Roma che forse glielo sta concedendo con troppa facilità.
25' – CSKA pericoloso su calcio d'angolo, con un colpo di testa bloccato da Olsen.
17' – Vlasic dai 25 metri, spostato sulla sinistra: il suo destro finisce di molto a lato.
11' – Prima sostituzione per il CSKA: entra Schennikov, esce Fernandes. Quest'ultimo costretto ad abbandonare il terreno di gioco in barella.
7' – Gioco fermo a causa di una forte contusione al capo rimediata da Fernandes, a seguito di un suo stesso intervento su Kolarov a centrocampo.
3' – ROMA IN VANTAGGIO!!! KOSTAS MANOLAS! Primo calcio d'angolo della partita: Pellegrini la mette nell'area piccola, dove Manolas sbuca sul primo palo e di testa devia in rete. 0-1.
2' – Temperatura che di poco supera lo zero: quasi tutti i giocatori della Roma indossano i guanti.
0' – Si parte: calcio d'inizio per la Roma.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …