L’avvincente storia di Pinello. Opera prima di Viviana Cialone

Una storia per ragazzi dagli 8 ai 12 anni ma che appassionerà anche gli adulti

Una storia per ragazzi dagli 8 ai 12 anni ma che appassionerà anche gli adulti. "Pinello – due ali e un sogno" è il primo libro di Viviana Cialone, edito dalla Erickson Live, uscito nelle scorse settimane. L'autrice, colleferrina d'origine, residente a Bergamo, dove insegna nella scuola primaria e svolge il ruolo di formatrice in corsi inerenti la didattica innovativa per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, è anche moglie e mamma di due bambini.

Il suo sogno per la scrittura lo coltiva fin da giovanissima e la prima realizzazione di quel grande sogno di scrittrice arriva con questo racconto per ragazzi che vede al centro l'amicizia, il rispetto, la determinazione, l'amore parentale.

"Un libro che vuole portare alla luce un'educazione alle emozioni per i più piccoli – ci spiega l'autrice – in un mondo che corre velocissimo e nel quale non si trova più il tempo per le cose semplici, ho voluto raccontare, attraverso la storia di Pinello, la determinazione per raggiungere gli obiettivi importanti della vita, l'amore e il rispetto per gli adulti, l'amicizia e fratellanza anche nei confronti di chi è diverso dalla sua specie".

Pinello fa parte della stirpe degli Aliplani, i quali popolavano un'isola sperduta in mezzo al mare. Della stirpe rappresentava proprio un esemplare più piccolo e anche malconcio. Ma lui voleva volare. Il suo più grande sogno era la libertà di librare in aria. Riuscirà Pinello a realizzare il suo sogno? Vi invitiamo a leggere il libro di Viviana Cialone per scoprirlo. I sogni si realizzano con costanza e determinazione, ma anche con l'aiuto delle persone a noi vicine.

Questo il messaggio che ci lascia il testo, semplice, per i ragazzi in età scolare, illustrato, sapientemente da Ottavio Cialone, con forme e colori che si lasciano leggere e interpretare insieme al libro. Perché ai ragazzi, ai giovanissimi, va insegnato che si può volare, nonostante le difficoltà, nonostante lo scetticismo di chi non crede in noi.

Lascia un commento