L’elettronica online cresce ancora in Italia: cosa pensano gli esperti
Non c’è dubbio che acquistare online in Italia è divenuta ormai un’abitudine per molti
Non c’è dubbio che acquistare online in Italia è divenuta ormai un’abitudine per molti. Spulciando tra le tante ricerche di mercato si scopre che il settore protagonista negli ultimi anni di una crescita esponenziale da questo punto di vista è quello dell’elettronica.
Il merito va ovviamente sia ad una maggior consapevolezza dei consumatori, ormai abituati a confrontare i prodotti di loro interesse sul piano “puro” dei prezzi, sia ai servizi accessori dei vari e-commerce, ormai divenuti indispensabili. Consegne gratuite e rapide, installazioni, ritiro merci…Comprare online prodotti di fasce di prezzo anche piuttosto alte è ormai divenuta un’abitudine per molti. Amazon, in questo senso, è stato un prezioso punto di riferimento per molti.
Senza dimenticare che non esiste più quel timore, in larga parte ingiustificato, sulla sicurezza degli acquisti su internet. Insomma, c’è margine per un’ulteriore crescita del settore nel nostro paese, ed è anche per questo motivo che abbiamo intervistato il proprietario di Tekworld uno degli e-commerce più conosciuti online per la vendita dell’elettronica.
La nostra chiacchierata si è concentrata principalmente sul già citato trend in crescita dell’elettronica online, sui tablet, sulla domotica e sul settore gaming, quest’ultimo tenuto sempre più in considerazione dai grandi produttori internazionali.
Buongiorno Gianfranco, grazie per la sua disponibilità. Abbiamo accennato a come il trend delle vendite online, soprattutto nel campo dell’elettronica, sia in forte crescita. Secondo lei perché gli italiani sono più propensi a fare questo tipo di acquisti?
Buongiorno grazie a voi per l’intervista.
In questi ultimi anni gli Italiani sono sempre più propensi ad acquistare Online.
Il mercato della tecnologia di consumo cresce di circa 3%. L’online in Italia è ancora il 15% del totale fatturato (dati GFK). Rispetto i paesi Europei siamo ancora indietro anche se negli ultimi anni stiamo riducendo il gap accumulato, la presenza di molti player importanti e la crescita della proposta anche di siti minori ha portato a questo risultato.
Il settore degli elettrodomestici sarà inevitabilmente legato al boom della domotica. I primi segnali li state già avendo?
Negli ultimi 2 anni la vendita dei grandi elettrodomestici online si è triplicata. La domotica è anche uno dei motivi di tale incremento ma non solo, la maggiore diffusione viene generata grazie ai servizi accessori come consegna al piano, istallazione e ritiro usato.
E per quanto riguarda i tablet? Apple non sembra in grado di proporre soluzioni innovative in questo settore, i competitors rincorrono. Quali sono le prospettive secondo lei?
Confermiamo la contrazione di vendite relativa alla categoria tablet. La mancanza di nuove proposte e la maggiore diffusione di smartphone con dimensioni maggiori genera una diminuzione delle richieste. La soluzione potrebbe essere puntare su prodotti di fascia più alta per segmenti Professional.
Per quanto riguarda l’hardware “puro” a bordo di PC o notebook, si percepisce l’attenzione crescente degli utenti verso il settore gaming?
La proposta Gaming ha un ruolo fondamentale per la vendita hardware. La creazione di eventi a tema e tornei online ha diffuso in particolar modo tra ragazzi, l’interesse verso le nuove proposte di Monitor e Periferiche Gaming.