Secondo alcuni recenti sondaggi, l'Italia è agli ultimi posti della classifica dei paesi in cui si parla l'inglese. Pur essendo la lingua del business e della comunicazione internazionale, nel Bel Paese l'inglese è parlato ancora da poche persone e anche male.
Nelle regioni del Nord Italia, tra cui Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, c'è una maggiore conoscenza dell'inglese rispetto a quelle del Sud. Inoltre, stando ai sondaggi, i ragazzi tra i 18 e i 20 anni parlano meglio l'inglese degli adulti over 40, e le donne meglio degli uomini. Nonostante questo, è ancora lunga comunque la strada per raggiungere i livelli delle altre nazioni europee.
Conoscere bene l'inglese significa avere maggiori possibilità di carriera e trovare un buon lavoro in Italia e all'estero. È la lingua della comunicazione professionale, usata non solo per il commercio internazionale ma anche nella scienza e nella tecnologia. A causa della scarsa padronanza dell'inglese il 40% degli italiani dichiara di aver perso un'importante opportunità di lavoro.
Poiché l'insegnamento della lingua anglosassone nella scuola italiana si focalizza soprattutto sulla grammatica e sulla sintassi, ignorando quasi completamente l'esercizio della conversazione, gli studenti terminano il corso di studi con una scarsa conoscenza della lingua inglese che non permette loro di accedere subito al mondo del lavoro. Quindi molti per perfezionare e migliorare la loro competenza linguistica si iscrivono ai corsi on line, come quelli proposti da Speakingathome.it.
– Orari flessibili. Lo studente può decidere l'ora e il giorno che preferisce per seguire le lezioni.
– Lezioni private. Avere un insegnante personale è un valore aggiunto che migliorerà la conoscenza dell'inglese.
– Insegnanti di madrelingua, che metteranno a servizio dello studente tutta la loro esperienza e professionalità.
– Conversazioni su vari temi, attraverso le quali gli studenti miglioreranno notevolmente il loro lessico.
– Lezioni in qualsiasi luogo. Grazie ad una connessione internet e a Skype, lo studente può scegliere un posto qualsiasi per seguire le lezioni.
L'inglese è la lingua più diffusa al mondo e saperla parlare vi aiuterà a relazionarvi con un numero maggiore di persone e vi permetterà di aumentare le vostre opportunità lavorative.
Tanti sono quindi i motivi e le ragioni per cui vale la pena imparare l’inglese.
Innanzitutto è una lingua molto semplice, che, a differenza dell'italiano, non ha tante regole né particolari eccezioni. È la lingua del web (l'80% dei siti internet usa infatti l'inglese) e del turismo (nei viaggi all'estero è l'unica lingua che ci permette di comunicare con gli altri). Inoltre, potrete vedere film e serie tv in lingua originale e comprendere i testi delle canzoni di artisti e band stranieri.
Un altro motivo che deve spingervi a studiare l’inglese, forse quello più importante, è che aumenterete le possibilità di trovare un lavoro, non soltanto all'estero ma anche in Italia. Oggi infatti l'inglese è requisito fondamentale per lavorare non solo a livello manageriale ma anche come cameriere, commesso oppure su navi da crociere e aerei e in strutture ricettive.
Inoltre, in seguito ad alcune indagini, si è giunti a una conclusione importante: chi ha una buona conoscenza dell'inglese ha anche un buon posto di lavoro e guadagna decisamente di più.
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"