Approvata alla Camera il decreto che introduce la tassa sui terreni. Sabrina Capozzolo del PD : " L' Imu agricola concorre alla copertura del bonus di 80 euro" e Giorgia Meloni (Fdi): "Gli agricoltori pagano le marchette elettorali di Renzi".
L' imu sui terreni agricoli diventa legge e si trascina dietro forti polemiche. Il decreto legge sull' Imu agricola, che proroga tra l’altro l’esercizio della delega fiiscale, è stato approvato a Montecitorio , nonostante sul tema pendano numerosi ricorsi al Tar, con 272 sì, 153 no e 15 astenuti. Il testo salva dal pagamento dell' imposta i comuni classificati come "montani", risparmia in quelli "parzialmente montani" i coltivatori e gli imprenditori agricoli, ed è invece applicata a tappeto in quelli non montani. "L'introduzione dell'Imu agricola , concorre alla copertura del bonus di 80 euro", ha spiegato la deputata Pd Sabrina Capozzolo.
Ed è questa dichiarazione che ha scatenato le proteste più feroci degli oppositori del decreto, ora legge. Per i deputati del M5S, ( che hanno votato contro il decreto esponendo i cartelli "No Imu, la terra non si tassa", – si è consumato stamattina, nell'aula di Montecitorio, l'assalto alla terra del governo Renzi, che con il decreto appena approvato costringerà migliaia di agricoltori a pagare una tassa ingiusta ed iniqua come l'Imu – mentre in una nota parlano di "una vera e propria patrimoniale sulla terra, nata solo per coprire lo spot degli 80 euro del governo Renzi (che tra l'altro si è rivelato un fallimento: ci si aspettava un +15%, ma si è registrato un misero +0,51% dei consumi) e applicata senza considerare quello che dovrebbe essere l'unico vero elemento per riorganizzare la fiscalità agricola: la reale redditività delle colture, ma bensì basandosi su una classificazione altimetrica vecchia di vent'anni".
Particolarmente dura è stata la reazione di Fratelli d' Italia con Giorgia Meloni: "Il Pd ammette senza pudore che saranno gli agricoltori a pagare le marchette elettorali di Renzi. Che vergogna". E con il deputato Fabio Rampelli, che intervenendo alla Camera in sede di dichiarazione di voto, ha espresso "indignazione" contro la norma, impegnandosi a stare al fianco degli agricoltori : " la cancelleremo quando governerà il centrodestra".
Critiche anche da NCD : "L'approvazione del dl sull'Imu agricola è uno schiaffo agli agricoltori" e da Forza Italia , che attraverso il deputato Francesco Paolo Sisto sintetizza così : " "Passa definitivamente la tassa "ammazza agricoltura" a firma del governo Renzi, chiamato ora ad assumersi la piena responsabilità per questa ennesima tagliola". Per la Lega invece siamo davanti a una "patrimoniale al contrario, alla quale la Lega si oppone".
Un attacco mirato è arivato da SEL, che se la prende direttamente con il ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina: "E' vergognoso che il ministro dell'Agricoltura, il viceministro e il sottosegretario non abbiano trovato il tempo di presenziare alla Camera alla discussione e al voto sull'Imu agricola. Sel voterà contro una tassa ingiusta che mortifica un settore importantissimo per l'economia italiana già particolarmente provato da una tassazione insostenibile e da un mercato che vede l'assalto di forti competitor stranieri, capaci di imporre sempre più i loro propri prodotti sui banchi della distribuzione italiana".
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …