Cucina

L’IPSAR di Palombara Sabina sposa l’ecosostenibilità e parte a Berlino

Mobilità transnazionale degli studenti dell’alberghiero di Palombara Sabina all’insegna di professionalità, sostenibilità e inclusione. La mobilità transnazionale è stata resa possibile grazie ai fondi europei del Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur 2014_2020 a cui la scuola ha partecipato.

15 ragazze e ragazzi dell’IPSAR di via A. De Gasperi 8 di Palombara Sabina, in provincia di Roma, partiranno per Berlino, il prossimo 9 novembre, in occasione del trentennale della caduta del Muro. Quattro settimane di attività in Alternanza Scuola Lavoro nel corso delle quali gli allievi potranno mettere in pratica le loro conoscenze e abilità presso strutture di ricettività turistica della capitale tedesca.

Il progetto europeo

Il progetto “S.T.E.P. – Spending Traineeship through European Projects”, finanziato dall’Unione Europea, essendo stato elaborato all’insegna della sostenibilità, consentirà ad alcuni studenti del quarto anno, attentamente selezionati, di svolgere le attività presso Hotel realizzati secondo i dettami dell’ecosostenibilità o presso Ristoranti vegani e vegetariani. L’occasione sarà importante per implementare le competenze degli alunni secondo l’Agenda ONU 2030 e li stimolerà a usare i prodotti di origine vegetale per realizzare pietanze rispettose dell’ambiente.

L’occasione sarà resa ancora più preziosa per l’elevato livello di tutte strutture, in particolare uno dei ristoranti il “Kopps” vanta l’autorevole riconoscimento della CCN Travel che lo ha individuato quale uno dei dodici migliori ristoranti vegani del mondo.

“Da sempre sensibile alle tematiche ambientali, questo Istituto ha voluto realizzare il progetto per offrire un’opportunità unica ai nostri alunni al fine di conoscere le nuove tendenze del settore turistico, orientato all’ecosostenibilità e per riflettere sull’importanza di operare scelte consapevoli per il benessere dei cittadini e dell’ambiente” dichiara la Dirigente Scolastica Sonia Foli.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

8 minuti fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

49 minuti fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

1 ora fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

4 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

14 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

16 ore fa