Categorie: Spettacoli

“L’Italia che risuona” arriva a Maranola

Dopo il grande successo di pubblico e di critica che hanno accolto le prime tre puntate, segnate da ascolti record per quella fascia oraria (la trasmissione va in onda ogni martedì dopo il telegiornale della mezzanotte), "L'Italia che risuona" si conferma uno dei programmi più originali dell'attuale stagione televisiva.

Dopo aver raccontato i canti polifonici penitenziali del Miserere di Sessa Aurunca, le Tammurriate dedicate alla Madonna dell'Avvocata di Maiori, l'arcaica Passione contadina delle donne di Giulianello, il viaggio di Ambrogio Sparagna e Stefano Ribaldi(scritto con Erasmo Treglia, con la regia di Mario Ferrari) ha come meta il santuario di San Michele, a Maranola di Formia.

Questo antico eremo rupestre situato sul Monte Altino (1220 m), di fronte al Golfo di Gaeta, è per tutti gli abitanti del territorio un ambiente familiare. Ogni anno a giugno migliaia di fedeli danno vita ad una processione solenne trasportando a spalla la statua di san Michele dal borgo medievale di Maranola fino alla cima del monte.

Durante la processione che si inerpica con passo veloce sui ripidi e spettacolari Monti Aurunci i pellegrini, fra cui tanti giovani suonatori d'organetto e zampogna, cantano gli antichi inni a san Michele, il duce delle celesti schiere. Nei giorni precedenti tutto il paese si prepara alla festa.

Si accendono fuochi, si raccolgono gli strugli, dei fiori locali appartenenti alla famiglia delle graminacee che una volta arroventati sulla brace si fanno scoppiare. Tanti giovani suonatori di organetto e zampogna provano i canti della processione e della festa.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

50 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa