L'approvazione della legge è arrivata nel tardo pomeriggio dopo che Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia avevano chiesto il voto segreto e confermato la scelta di uscire dall'aula della Camera pochi minuti prima del voto finale. 61 i voti contrari espressi nelle fila della maggioranza; nel Pd, a quanto emerge dai tabulati, alcuni esponenti hanno deciso di astenersi e altri della minoranza non hanno partecipato al voto.
L'Italicum entrerà in vigore dal luglio 2016: premio di maggioranza alla lista che supera il 40% dei voti, o ballottaggio tra i due partiti più votati se nessuno supera quella soglia, sbarramento al 3% e capilista bloccati.
Stamani il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha detto che "la legge elettorale che questa sera io credo e spero sarà approvata dal Parlamento porta grande chiarezza: per 5 anni sarà chiaro il governo, chi vince". Il premier ha tenuto a sottolineare che si sta "dando corso e concretizzazione alle riforme dopo decenni di parole in libertà. Questa prima parte di riforme è molto corposa ma anche doverosa. E' l'abc delle regole. Stiamo facendo la legge elettorale per dire che quello che arriva prima vince le elezioni. Non sono cose particolarmente geniali".
Nell'opposizione, il primo ad annunciare la non-partecipazione al voto era stato il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta: "Nessuna delle opposizioni – aveva sottolineato in tarda mattinata – parteciperà al voto finale". L'ex ministro ha sottolineanto anche come gli azzurri siano stati "uniti e coesi". E ha aggiunto: "Promuoveremo un referendum abrogativo". Poi, l'appello al Presidente Mattarella di riflettere prima di firmare la legge.
Anche il M5S fa leva sul recente passato di giudice costituzionale del Presidente della Repubblica: "Noi da cittadini chiediamo di non firmare quella legge che porta con se principi di incostituzionalità che portava il porcellum", ha detto Danilo Toninelli, deputato M5S. "Questi cittadini le stanno chiedendo coraggio. E' una scelta molto coraggiosa, ma che serve per il bene del Paese e per la nostra libertà".
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…