L’Itis Cannizzaro di Colleferro operativo anche nel fine settimana
E’ iniziata venerdì la tre giorni dedicata al concorso CREATIVE CLASSROOM OPEN LAB
E' iniziata venerdì la tre giorni dedicata al concorso CREATIVE CLASSROOM OPEN LAB alla quale partecipano ben 8 scuole medie del territorio: le due di Colleferro, quelle di Carpineto, Paliano, Artena, Segni e le due di Valmontone.
CREATIVE CLASSROOM OPEN LAB è un concorso a squadre proposto dall’ITIS Cannizzaro di Colleferro attraverso il quale i ragazzi delle terze classi delle Scuole secondarie di I grado, coadiuvati da studenti più grandi (tutor animatori della creatività) frequentanti l’ITIS Cannizzaro, potranno sfidarsi in una maratona di idee creative per la realizzazione virtuale di un nuovo ambiente di apprendimento.
“La formula del concorso trae spunto da quella dei CREATHON o dei più conosciuti HACKATON, eventi organizzati da numerose aziende per la creazione di idee e manufatti in relazione ad un argomento proposto dall’organizzatore e particolarmente significativo rispetto alle tecnologie o ai metodi di lavoro impiegati in azienda – ci spiegano le insegnanti referenti del progetto – la nostra scuola è impegnata da diversi anni nell’attuazione del sistema DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), ormai molto diffuso nelle scuole, il titolo della sfida proposta dall’ITIS Cannizzaro per la prima edizione del concorso è il seguente: CREA LA TUA AULA SMART, dove le singole lettere della parola inglese SMART (intelligente) vengono utilizzate per indicare 5 argomenti rispetto a cui le idee dovranno essere sviluppate: incluSiva, iMmersiva, digitAle, veRde, Tecnologica”.
Gli obiettivi del concorso sono quelli di chiamare lo studente ad essere soggetto attivo e centrale del suo apprendimento, prospettare nuovi scenari tramite azioni, strumenti, strategie e attività che sottendono alle nuove metodologie; favorire l’utilizzo di strumenti multimediali e tecnologie digitali, modi di comunicare e dinamiche comunicative sociali, individuali e di gruppo, sostenere il processo di insegnamento – apprendimento sulla base della teoria del costruttivismo sociale, promuovere la scuola come luogo di processi cognitivi ma anche come luogo di emozioni e processi affettivi, favorire il dialogo tra diversi ordini di scuola nell’ottica di facilitare l’orientamento del ragazzo e le scelte del proprio percorso scolastico e di vita.
Venerdì mattina si è svolta la realizzazione dei lavori presso le scuole medie succitate. Sempre venerdì gli studenti dell’ITIS Cannizzaro, insieme agli studenti di terza media della propria squadra, hanno tradotto le idee espresse sul cartellone durante la mattinata in una presentazione di tipo multimediale.
Nella giornata di sabato presso l’Aula Magna dell’ITIS Cannizzaro i rappresentanti delle varie squadre dovranno riassumere le idee scaturite durante le fasi precedenti ad una giuria di esperti attraverso una presentazione in POWERPOINT. La giuria di esperti analizzati tutti gli elaborati prodotti da ciascuna squadra, stilerà una graduatoria sulla base dei seguenti criteri: numerosità della squadra partecipante alla seconda fase, molteplicità e varietà dei materiali utilizzati, originalità delle idee presentate, fattibilità delle idee presentate, caratteristiche della presentazione multimediale, caratteristiche dello spazio espositivo allestito.
La premiazione delle squadre vincitrici avverrà domenica 12 gennaio alle ore 10,00 in apertura dell’Open Day. Le idee più interessanti e fattibili potranno essere oggetto di realizzazione presso le aule dell’ITIS Cannizzaro oppure presso le aule della scuola media partecipante.