Categorie: Cronaca

L’onda gialla dei nidi convenzionati fa sentire la sua voce

Del perché i nidi convenzionati della Capitale abbiano deciso di riunirsi sotto un unico simbolo, per portare avanti la loro protesta pacifica, ne abbiamo già parlato.

Ciò che oggi vogliamo raccontarvi, è altro. È una piazza gremita e colorata, rigorosamente di giallo. Tanti palloncini, alcuni dei quali colorati con dei sorrisi. Tanti bambini. Tante canzoni. Tanta allegria. E loro, le maestre e i gestori dei nidi convenzionati. Si sono riuniti tutti in p.za Ss. Apostoli, dalle 15 alle 19 circa, e hanno dato vita ad una festa e non ad una protesta.

Le maestre insieme alle famiglie e ai bambini hanno prima intonato delle canzoni, poi hanno creato un grande cerchio e tutti insieme hanno fatto il ‘Girogirotondo’. Poi un trenino. Poi gli animatori, che hanno rallegrato ancora di più i bambini. Perché questa festa era soprattutto per loro.

Siamo pronti a scommettere che raramente qualche giornalista abbia avuto la fortuna di partecipare ad una manifestazione simile per renderne conto ai suoi lettori. A noi è successo. E, nonostante i motivi che hanno spinto i gestori e le educatrici a scendere in piazza oggi, dopo due settimane di presidio sotto l’Assessorato di via Capitan Bavastro 94, vogliamo dare forza al messaggio che oggi quella piazza gremita ha voluto trasmettere. Anche se i nidi convenzionati sono strozzati, anche se sono al collasso, anche se le loro richieste non vengono ascoltate, oggi, in p.za Ss. Apostoli c’era qualcuno che non urlava, ma sorrideva e rideva. Oggi, in quella piazza, l’unico disordine che c’era, era quello creato dalle grida dei bambini che si rincorrevano e che erano ben attenti a seguire le istruzioni degli animatori. Oggi, in quella piazza, c’era qualcuno che sta rischiando il suo futuro professionale, ma c’era anche una città che sta mettendo a rischio il futuro dei nostri figli. E, nonostante tutto questo, quella piazza cantava. E dava allegria.

La ‘protesta’ si è conclusa con una speranza, affidata a tutti quei palloncini gialli che, insieme, sono volati in aria, verso il cielo. E' stato un grande insegnamento, quello che ci hanno dato oggi i rappresentanti dei nidi convenzionati della nostra Città, l'onda gialla della Capitale.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

1 ora fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

9 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

10 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

11 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

11 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

13 ore fa