Categorie: Rubriche

L’orto sottovetro

Questo è il periodo migliore per conservare le verdure sottovetro. Infatti sui banchi dei mercati vediamo tavolozze molto colorate. Ci sono zucchine, melanzane, peperoncini saporitissimi. Anche le erbe aromatiche si possono conservare sottovetro; lo possiamo fare in diversi modi: sott’olio, sotto sale, essiccate oppure surgelate. Il basilico e l’alloro si possono aggiungere nelle conserve sott’olio e sott’aceto per aromatizzare le verdure che si conserveranno per l’inverno. Le spezie a volte agiscono anche da conservanti. Peperoncino, cannella, senape, zenzero, chiodi di garofano, sono quelle più usate. L’aceto è un ottimo conservante per la verdura. La scottatura degli alimenti in acqua e aceto, va fatta in recipienti di acciaio inossidabile. Per questo tipo di conservazione si può utilizzare il liquido caldo oppure freddo. Il liquido caldo si usa solo con gli ortaggi sodi, quello freddo invece, solo per le verdure che devono rimanere croccanti (cavolfiori, cetriolini ecc…). Usate l’aceto forte e rigorosamente bianco. Gli alimenti così conservati si possono mantenere anche fino a due anni.

Siccome in questo periodo abbiamo delle zucchine bellissime e molto sode, possiamo approfittarne e conservarle sott’olio, in inverno saranno degli ottimi contorni; prepararle è semplicissimo, occorrono: 2kg di zucchine ben sode, 1litro di aceto bianco, alcune foglie di menta fresca, olio di arachide quanto basta, sale, pepe in grani. Lavate le zucchine, tagliatele a fettine di un centimetro circa, scottatele per 5 minuti in aceto bianco bollente e salato, però prima di scottarle vi consiglio di lasciarle riposare per circa un’ora ricoperte di sale grosso, per far eliminare l’acqua. Scolatele e asciugatele bene bene, e riponetele nei vasi di vetro ben sterilizzati, aggiungete l’olio e per ultimo il pepe e le foglioline di menta pulite. Fate riposare in un luogo buio e asciutto, con lo stesso procedimento potete fare anche le melanzane. Visto? Come sempre, veloce, veloce.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

1 ora fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

1 ora fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

3 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

4 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

5 ore fa