Grow-Th – Growing European Youth Awareness, il progetto ideato dal Comune di Frascati, che coinvolgerà anche i paesi gemellati, ha ottenuto il contributo di 18.145 euro dall’Unione Europea. Il progetto rispetta il framework “Europe for Citizens Programme 2014 – 2020 Strand 2 Measure 2.1 Town Twinning”, tra le cui priorità ci sono interventi e misure per contrastare il crescente euroscetticismo tra i giovani in Europa. Le giornate di incontro saranno a fine settembre, da giovedì 27 a domenica 30.
Grow-Th, attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani partecipanti, provenienti dai comuni di Bad Godesberg, Kortrjik, Saint Cloud e Windsor & Maidenhead, in dibattiti, eventi culturali e eventi ludico-sportive, intende far avvicinare tra loro gli adolescenti provenienti da diversi contesti europei, per promuovere il senso di appartenenza all’Europa e l’orgoglio di sentirsi suoi cittadini. Il meeting organizzato a Frascati permetterà di dibattere in modo consapevole sui destini dell’Europa. Saranno coinvolte anche le scuole del territorio e le associazioni che si occupano di relazioni internazionali come il Circolo Femminile di Amicizia Europea.
«Siamo contenti che l’Unione Europea abbia trovato interessante e approvato il contributo richiesto, per la realizzazione del progetto Grow-Th, che si è classificato 4° in una lista di 137 ammessi a finanziamento – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti –. Frascati sarà lieta di ospitare un confronto sui temi dell’Europa, un argomento di estrema attualità che svilupperemo insieme ai colleghi sindaci e ai tanti giovani provenienti dai Paesi Gemellati. Oltre al programma istituzionale sarà comunque organizzato un programma di visite per far conoscere Frascati e il suo territorio, le eccellenze storiche artistiche e enogastronomiche».
«Sarà anche l’occasione per promuovere una serie di attività a carattere ludico-sportivo che daranno vita ai Giochi delle Città Gemellate, perché l’Europa non può essere percepita solo come attività istituzionali, ma anche opportunità di incontri e di scambi multiculturali, per promuovere una comprensione reale delle differenze – dichiara l’Assessore allo Sport Claudio Marziale -. Lo sport e le attività sportive consentiranno infatti di sviluppare il reciproco rispetto tra giovani provenienti da contesti culturali differenti».
Il programma degli eventi prevede:
Giovedì 27 Settembre 2018
Ore 18,00 – Sala Consiliare del Comune di Frascati
I sindaci delle città gemellate (Frascati, Saint-Cloud, Kortrijk, Bad Godesberg e Windsor & Maindehaid) illustreranno i progetti per accrescere il senso di appartenenza europeo dei cittadini e combattere l’Euroscetticismo. L'incontro sarà aperto al pubblico. Saranno presenti le associazioni che promuovono gli incontri internazionali e le delegazioni dei ragazzi presenti al meeting. L'incontro sarà trasmesso in diretta Facebook.
Venerdì 28 Settembre 2018
Ore 9,30 – Palazzetto della Banca d’Italia di Frascati
Cerimonia di apertura del meeting. Interventi dei Sindaci delle Città gemellate. Esecuzione dell'Inno europeo. Inizio delle attività ludiche tra squadre miste (femminili e maschili).
Ore 10,30 – Auditorium delle Scuderie Aldobrandini
Dibattito sui temi dell’Europa con il coinvolgimento delle delegazioni dei giovani provenienti dai Paesi Gemellati.
Ore 17,30 – Auditorium delle Scuderie Aldobrandini
L’Europa e le sue differenze, a cura del Circolo Femminile di Amicizia Europea.
Ore 20,00 – Auditorium delle Scuderie Aldobrandini
Concerto per l’Europa, eseguito dalla scuola di musica dell’Accademia Vivarium Novum in colaborazione con i giovani studenti delle Scuole superiori di Frascati.
Sabato 29 Settembre 2018
Ore 19,00 – Auditorium delle Scuderie Aldobrandini
Cerimonia di chiusura e presentazione dei risultati. Premiazione delle attività ludiche. Chiusura ufficiale del gemellaggio e festa finale con musica.
Uno sconto imperdibile arriva direttamente dallo Stato. Si tratta di un'occasione da non lasciarla assolutamente…
Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…