La chiamano la Città delle 100 CHIESE e non tutti sanno che si trova proprio qui | Questa perla è amata da tutti gli italiani
Chiamata da tutti ‘la città delle 100 chiese’, è un posto veramente unico nel suo genere che vi farà innamorare a prima vista…
Nel nostro meraviglioso paese che è ricco di paesaggi meravigliosi, monumenti inestimabili e piccoli tesori nascosti, ci sono alcuni luoghi che sembrano usciti da un racconto dei fratelli Grimm.
Infatti, anche vagando a caso per una strada di un paesino sperduto è possibile trovare delle meraviglie impensabili. Questa è una delle ricchezze del nostro Paese che ci dà l’opportunità di confrontarci nel quotidiano con la bellezza.
Nonostante alcuni posti siano diventati più frequentati e turistici, a volte sono proprio i paesi sconosciuti a regalare delle stupende sorprese. Per esempio un posto che forse in pochi conoscono ha un soprannome veramente evocativo, ovvero “La città delle 100 chiese”.
Questo ci racconta di un appellativo veramente unico e affascinante, tale da andare a sottolineare una ricchezza architettonica e spirituale che non ha eguali. Passeggiando per le sue stradine e per i suoi vicoli, avvolti dal panorama verde delle colline circostanti, si possono osservare delle bellezze uniche.
La città delle cento chiese: avete capito qual è?
Le chiese presenti nella cittadina sono tantissime e possono essere scoperte come una vera e propria caccia al tesoro. Non solo sono luoghi di culto in cui fermarsi ma anche opere d’arte da ammirare con le sue sculture, gli affreschi e i piccoli e preziosi dettagli architettonici. Infine, al suo interno possono essere scoperte delle bellissime storie. Non è solo il patrimonio religioso che rende speciale questo posto.
Ma non è solo il patrimonio religioso a rendere speciale questo luogo. Questo luogo non è da visitare solamente per il ricco patrimonio culturale ma anche per il rapporto con il territorio che offre tantissimi paesaggi mozzafiato e scalda il cuore. Gli abitanti accolgono i visitatori con un’area felice e familiare che permette a tutti di sentirsi immediatamente a casa. La loro cucina ha un profondo legame con il territorio ed è ricca di prodotti eccellenti. Non si può che restare colpiti e stimolati da questo incantevole posto.
Passeggiare e scoprire la tradizione
Stiamo parlando della città di Amatrice, nota per essere il paese delle 100 chiese. Il borgo si trova nel Lazio ed è nota in tutto il mondo per aver dato i natali a una delle paste italiane più famose: l’amatriciana.
Tuttavia, sono in molti a sottolineare, oltre la buona cucina, lo splendore artistico e culturale del posto. Infatti, nonostante il terremoto che ha devastato la città nel 2015, Amatrice ha saputo risorgere dalle sue cenerari con caparbietà.