Cronaca

La corsa ai tamponi ferma la Tiburtina, lunghissimi code e attese infinite

La veloce circolazione delle informazioni finisce molto spesso per bloccare la circolazione stradale. È quello che da qualche giorno sta accadendo sulla Tiburtina all’altezza di Setteville con importanti ripercussioni su tutto il quadrante. L’ingorgo è dovuto al grande afflusso di vetture che in fila per il tampone attendono presso il drive in, all’interno del C.A.R. di Roma.

Una fila di automobili che non finisce più

La corsa al tampone potremmo dire. La postazione all’interno dei parcheggi della struttura risulta essere stata letteralmente presa d’assalto da centinaia di richieste di tamponi ogni giorno. Visto la complessità delle procedure e la esigua offerta che l’Asl ha potuto offrire (solo un box che rileva una vettura alla volta), la fila di automobili in attesa finisce già di primo mattino sulla rotatoria esterno al centro bloccando l’intera circolazione della Tiburtina. Se alle auto in coda per i tamponi si sommano tutti i tir e veicoli commerciali che devono entrare ed uscire dai mercati generali, il caos è facilmente intuibile. Intuibile per tutti?

Quella ai tamponi è una corsa a ostacoli

Il problema della corsa ai tamponi era facilmente prevedibile a seguito delle nuove norme per il reintegro a scuola. Dopo un’ influenza o a seguito della richiesta di tamponi per tutti gli alunni delle classi con un positivo all’interno, nessun organo competente ha pensato di aumentare l’offerta di postazioni e box. Ad oggi come palliativo l’unica risposta l’ha data il Comune inviando sul posto una pattuglia di vigili urbani nel tentativo di far defluire il traffico.

Ci ritroviamo ancora una volta di fronte alla imbarazzante incapacità gestionale a cui questo Paese e le sue istituzioni ci hanno da sempre abituati. La stessa situazione sembra presentarsi anche presso altri Drive In come nel caso di quello nelle vicinanze dell’aeroporto di Ciampino dove più che il traffico sono le lunghe ore di attesa a risultare assurde. Si stima che in media ci vogliono circa 6 ore di attesa in auto. Un vero e proprio cortocircuito fra norme e scarse risorse atte all’applicazione delle stesse.

Calcio e Covid, il caos senza fine è figlio dell’incompetenza al potere

Droga, arresti a Roma: blitz a Montesacro, Portuense, anche Fiumicino

Massimo Benedetti

Nato a Roma il 4 agosto 1972, è Dottore in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Dottore in Psicologia clinica. Autore del romanzo "Mikoki, spogli di noi stessi", collabora con l'Istituto per lo studio delle psicoterapie ISP.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa