La Croce Rossa di Piglio torna a scuola
Nell’ambito del progetto “La CRI torna a Squola” dona un defribillatore semiautomatico esterno
Il prossimo 11 settembre alle ore 10.30 i Volontari della sede di PIGLIO doneranno al plesso scolastico cittadino, l’Istituto Comprensivo Statale sito in Via Circonvallazione, un DEFIBRILLATORE DAE SEMIAUTOMATICO.
L’uso del defibrillatore semiautomatico esterno e i corsi di rianimazione cardiopolmonare, rappresenta l’unico strumento valido affinché un evento drammatico non diventi fatale.
Per questa importante iniziativa si è organizzata una festa rivolta ai ragazzi della scuola con la partecipazione di Autorità e cittadini.
L’iniziativa rientra nel progetto “LA CRI TORNA A SQUOLA” che ha visto la fattiva collaborazione dei volontari della sede di PIGLIO con i docenti e gli alunni della scuola stessa.
Un progetto partito nel settembre del 2012 incontrando i ragazzi di tutte le classi, materne, elementari e medie con lezioni informative su nozioni di primo soccorso. A ogni classe è stato donato uno zaino contenente materiale sanitario e opuscoli informativi.
In seguito l'attenzione si è rivolta ai docenti e al personale dell’Istituto Scolastico con un corso di MANOVRE DI DISOSTRUZIONE.
Successivamente l'iniziativa “METTIAMOCI IN MOTO” dove gli alunni delle classi 3 medie si sono cimentate nella conoscenza dei pericoli della strada e gli infortuni derivati dalle molteplici distrazioni, con prove pratiche di primo soccorso.
E ora l’11 settembre l’importante incontro: “UN DONO PER LA VITA”.
Pensato e realizzato grazie all’impegno dei Volontari di Piglio che attraverso le proprie iniziative, con il progetto “SALUTE” Informazione, Prevenzione e Controllo della Glicemia, Colesterolo, Trigliceridi e Pressione Arteriosa si sono prodigati con una raccolta fondi.