La dermatite non colpisce solo i bambini: in Italia ne soffre l'8,1% degli adulti
Nella lista delle patologie della pelle più diffuse troviamo la dermatite atopica (o eczema), un disturbo molto comune soprattutto nel nostro Paese. A sostenerlo è uno studio condotto da uno staff internazionale di specialisti, pubblicato dalla rivista Allergy e presentato anche all’ultimo congresso nazionale della Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST).
Un problema che non interessa solo i più piccoli
Secondo quanto rilevato, in Italia la dermatite colpisce l’8,1% delle persone che hanno superato la maggiore età. Al contrario di quanto troppo spesso si è portati a pensare, dunque, la dermatite non è una malattia che interessa esclusivamente i più piccoli, anche se nei bambini l’incidenza raddoppia, arrivando persino al 15-20%. Si tratta di una percentuale molto più alta rispetto alla totalità del campione, rappresentato da 100mila individui adulti residenti in diverse nazioni europee ed extraeuropee: la media degli altri Paesi arriva infatti appena al 4,9%.
Come curare la dermatite atopica
La dermatite atopica è una patologia molto fastidiosa che in alcuni casi può anche arrivare ad essere grave, ma vi sono diversi rimedi utili per farla regredire e scomparire. Al manifestarsi dei primi sintomi è bene rivolgersi subito al proprio medico curante, per evitare che il problema si estenda e peggiori. Nella maggior parte dei casi la cura consiste nell’applicazione di una crema specifica per la dermatite (come quella di Lichtena, ad esempio), utile per contrastare l’infiammazione e alleviarne i sintomi, dando sollievo immediato.
Anche alcuni rimedi naturali possono essere d’aiuto per far regredire l’infiammazione, sebbene abbiano un’azione ben più limitata rispetto ai farmaci ad uso topico. Tra gli ingredienti naturali che dimostrano di avere un effetto positivo in questi casi troviamo l’olio di jojoba, l’olio di malva, il burro di karité, il gel di aloe vera e l’estratto di calendula.
Il ruolo cruciale dell’alimentazione
Un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre di grande aiuto per risolvere ma anche per prevenire problemi come la dermatite. In questi casi, infatti, la cura nella scelta dei cibi da consumare può contribuire alla sua regressione: in particolare è consigliabile aumentare il consumo di probiotici (yogurt, miso, kefir, crauti) e assumere fermenti lattici.
Kefir
Da evitare il più possibile, invece, tutti quegli alimenti che contengono istamine e che, per questo motivo, non farebbero che peggiorare la situazione: se è in corso un’infiammazione come la dermatite atopica è bene quindi limitare il consumo di pesce, uova, insaccati, cioccolato e alcool.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …