Categorie: Spettacoli

La Festa del Libro di Grottaferrata

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento della Comunità Montana con la Fiera Nazionale di Grottaferrata attraverso due iniziative particolarmente interessanti nell’ambito degli eventi previsti per la Festa del Libro.

“A breve…la rinascita di Tuscolo. Nuove tecnologie e servizi per la ricerca e la valorizzazione dell’area archeologica”, questo il titolo della conferenza che si svolgerà sabato 16 marzo alle ore 17.00 presso la Sala “Giovanni Battista Bodoni”, durante la quale saranno presentate le nuove attività promosse dall’Ente per la valorizzazione ed una migliore fruizione dell’area archeologica di Tuscolo. Sarà posta particolare attenzione sul nuovo percorso visita e sul centro di accoglienza che saranno inaugurati a breve. Parteciperà all’iniziativa la Escuela Española de Historia y Arqueologìa en Roma – CSIC che illustrerà le moderne ed innovative metodologie di ricerca che sta sperimentando nell’area in collaborazione con numerosi istituti di ricerca italiani e stranieri.

Sabato 23 marzo alle ore 17.30 presso la “Sala Bruno Martellotta” si terrà invece la Tavola Rotonda a cura del Sistema Museale Territoriale, “ACQUA. Funzioni, utilizzi e abusi dall’antichità ad oggi – La stipe votiva in loc. Pantanacci a Lanuvio. In quest’occasione sarà presentata la manifestazione promossa dal Museumgrandtour e dedicata all’Acqua in tutti i suoi molteplici aspetti: archeologico, storico artistico, scientifico, sociologico. A seguire il primo degli appuntamenti in programma: una conferenza dedicata alla recente scoperta di una stipe votiva nel territorio di Lanuvio e di numerosi ex voto anatomici legati al culto delle acqua.

“La festa del Libro si inserisce in un contesto più ampio – spiega il Presidente De Righi – e certamente storico non solo per il Comune di Grottaferrata ma per tutti i castelli. La fiera infatti – prosegue De Righi – è uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati del nostro territorio e dunque un’occasione da non lasciarsi sfuggire per promuovere la nostra attività e i nostri progetti”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa