Sarà la “vacatio” – ciò che c’è e ciò che non c’è, ovvero la sospensione e l’assenza, come metodo di ricerca in ambito visivo – il tema del Festival Internazionale di Roma, giunto quest’anno alla sua XII edizione.
“Senza governo, senza presidente della Repubblica: il Paese è stato totalmente allo sbaraglio e l’assenza è quello che più ci rappresenta”. Così Marco Delogu, direttore artistico della kermesse che si svolgerà al MACRO di Roma. “La fotografia – continua – è probabilmente, tra tutte le arti, quella che più è stata influenzata dal contesto sociale, sia per la sua velocità di produzione, sia per il ruolo di testimonianza che le viene attribuito, e questo ruolo si fa interpretazione e analisi. Lavorando sull’assenza, spostiamo il tutto verso una serie di auto testimonianze, dove si rielabora il soggetto esterno completandolo con visioni interiori, proiezioni”.
Il Festival, inaugurato il 4 ottobre scorso, rimarrà al MACRO di via Nizza fino all’8 dicembre, dove saranno ospitati 200 fotografi e più di 2mila fotografie, tra cui il vincitore del premio Henri Cartier Bresson, Patrick Faigenbaum, Paolo Pellegrin, Guido Guidi e molti altri.
Nelle sale del Macro è previsto anche un omaggio a Gigi Giannuzzi e alla sua casa editrice Trolley Books, nonché all’editoria indipendente.
Il Festival, non si esaurirà nei confini del MACRO di via Nizza. A Trastevere, infatti, nell’edificio Ex GIL saranno ospitate le mostre di Stefano Cioffi, “Il fantasma della realtà”, e quella collettiva, “Linee d’ombra”, che comprende scatti di Daniele Cametti Aspri, Stefano David, Stefano Fontebasso De Martino, Maila Iacovelli & Fabio Zayed, Guido Orsini e Valeria Scrilatti.
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…