La giornata del ricordo
A Leonessa per ricordare i martiri delle Foibe Istriane
Il Comune di Leonessa, l’Istituto Comprensivo di Leonessa in collaborazione con il Museo Archivio Storico di Fiume e l’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio hanno promosso la commemorazione della “Giornata del Ricordo”, mercoledì 6 febbraio 2013.
Mercoledì 6 febbraio 2013, alle ore 11.00, presso l’Istituto Comprensivo di Leonessa si svolgerà la proiezione del documentario “Vivere in esilio. Memorie del Villaggio giuliano-dalmata di Roma” di Emiliano Loria. A seguire la conferenza sul tema “Gli italiani in Dalmazia dalle origini all’esodo” tenuta da Andrea Ungari, membro della Società di Studi Fiumani. Infine, il Sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini, regalerà a tutti i bambini della terza media il volume “La questione del confine orientale”, gentilmente donato dall’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio.
Alle ore 12,30 il sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini, accompagnato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo, parteciperà alla cerimonia religiosa presso il Largo dei Martiri delle Foibe Istriane.