Prima medaglia per l’Italia ai Giochi Olimpici di Pechino 2022. A conquistarla non è un’atleta del nord Italia, che rappresenta la maggior parte del contingente azzurro, ma è la laziale Francesca Lollobrigida che nel pattinaggio velocità, specialità 3000 m femminili, ha vinto l’argento.
Prima vera cartuccia della spedizione azzurra e accreditata del secondo tempo stagionale sulla distanza, si è presentata all’ultima batteria con la primatista stagionale e grande favorita, l’olandese Irene Schouten. Come suo solito l’atleta nata a Frascati ha impostato la gara partendo fortissimo e cercando di evitare il calo negli ultimi due giri. Per tre quarti di gara, Lollo è stata davanti a tutte, cronometro alla mano e anche alla Schouten in gara con lei. L’olandese sale di colpi negli ultimi due giri e supera l’azzurra che però riesce a stringere i denti e a rimanere in scia.
Al traguardo Schouten è oro con 3:56.93 (record olimpico) ma Francesca Lollobrigida è straordinario argento con il tempo di 3:58.06, battendo di 58 centesimi la canadese Weidemann, bronzo. Per l’atleta laziale, pronipote di Gina Lollobrigida, è la sua prima medaglia olimpica nonché la prima medaglia storica nello speed skating femminile in 98 anni di storia della disciplina ai Giochi (sport sempre presente a Cinque Cerchi). Le Olimpiadi iniziano al meglio per gli azzurri e per la Lollobrigida, che potrebbe anche bissare il metallo olimpico nei prossimi giorni.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…