Nella terza giornata della fase a gironi di Europa League, la Lazio batte in trasferta il Nizza per 1-2. Nella sfida che metteva di fronte le due capolista del girone K decidono la rete di Caicedo e la doppietta di Milinkovic-Savic in rimonta dopo il gol iniziale di Balotelli.
La squadra di Inzaghi, decimata dagli infortuni e con un sostanzioso turn over dopo la gara contro la Juventus di sabato in campionato, inizia male subendo la rete dello svantaggio. Minuto 3, grande azione del Nizza con Sneijder che trova Balotelli con un tocco sotto al centro dell’area, il centravanti italiano svetta e batte Strakosha con un preciso colpo di testa. I biancocelesti reagiscono e due minuti dopo trovano il pari con Caicedo che sfrutta l’incertezza difensiva di Dante e anticipa Cardinale con il ginocchio da pochi passi. La partita continua a regalare emozioni con ritmi altissimi e le due squadre intenzionate a portare a casa i tre punti in palio. Dopo mezz’ora l’intensità della partita scema e per rivedere una buona occasione si deve attendere il 37’: Nani si accentra e calcia dalla distanza, Cardinale sbaglia la parata e regala il pallone a Radu che da un metro calcia alto, sciupando una clamorosa palla gol per il vantaggio. Al duplice fischio le due squadre abbandonano il campo per l’intervallo in parità sul punteggio di 1-1.
La seconda frazione inizia come la prima con i padroni di casa più propositivi in avanti che cercano di mettere in difficoltà la squadra di Inzaghi. I biancocelesti si riorganizzano e al 65’ trovano il vantaggio con Milinkovic-Savic: grande filtrante in profondità di Radu per Caicedo che si allunga sul fondo e crossa basso per Milinkovic che di piatto e di prima intenzione batte il portiere avversario. Cinque minuti più tardi Immobile sfiora il tris con Immobile che da buona posizione calcia in diagonale, ma Cardinale è attento e blocca in due tempi. Gli ospiti si dispongono bene in campo e mantengono l’1-2 sino all’89’ quando Milinkovic-Savic svetta sul corner dalla sinistra battuto da Luis Alberto e chiude definitivamente i conti. Al triplice fischio trionfa la Lazio, conquistando una vittoria molto importante in chiave qualificazione. Adesso, alla conclusione dell’andata della fase a gironi, il girone è guidato dalla Lazio a punteggio pieno, seguita dal Nizza a quota 6, Vitesse e Waregem chiudono la classifica entrambe ad un punto.
Nizza (3-5-1-1): Cardinale; Marlon, Dante, Le Marchand; Burner, Lees-Melou (70’ Plea), Mendy, Walter, Jallet (88’ Srarfi); Sneijder, Balotelli. A disposizione: Benitez, Sarr, Souquet, Koziello, Lusamba. Allenatore: Lucien Favre.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Radu; Patric, Murgia, Di Gennaro (60’ Luis Alberto), Milinkovic, Lulic; Nani (60’ Immobile), Caicedo (75’ Leiva). A disposizione: Vargic, de Vrij, Crecco, Parolo. Allenatore: Simone Inzaghi.
ARBITRO: Craig Thomson (Scozia).
RETI: 3’ Balotelli (N), 5’ Caicedo (L), 65’ Milinkovic-Savic (L), 89’ Milinkovic-Savic (L).
AMMONITI: 78’ Mendy (N), 86’ Luiz Felipe (L).
ESPULSI: –
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…