Simone Inzaghi si ripete, Lazio ancora una volta in semifinale di Coppa Italia contro il Milan. Una vera e propria impresa del club biancoceleste che meritatamente supera l’Inter ai calci di rigore, dopo una partita coraggiosa, affrontata con concentrazione e compattezza. La prima frazione di gioco non è particolarmente esaltante: le squadre si studiano, si lotta molto a centrocampo ma le vere occasioni tardano ad arrivare. La prima che annotiamo è una buona opportunità per Luis Alberto che di piatto e da ottima posizione spreca, con Handanovic che blocca in due tempi. Al 29’ ancora Lazio, stavolta Immobile si gira al volo in area da posizione ravvicinata trovando ancora Handanovic prontissimo a respingere di piede. L’ Inter non riesce a rispondere e Milinkovic Savic con un colpo di testa in area spaventa il popolo nerazzurro con la sfera che si spegne a lato dopo la deviazione del serbo.
Non accade nulla più nel primo tempo, si parte con il secondo con i ragazzi di Inzaghi ancora protagonisti. Luis Alberto scocca un tiro a giro sul palo lontano dove ancora una volta Handanovic si esprime al meglio levando letteralmente il pallone da sotto la traversa con la mano di richiamo. Sul calcio d’angolo seguente Leiva dalla distanza raccogliere di prima intenzione la respinta della difesa nerazzura trovando il salvataggio d’istinto del portiere nerazzuro. Il monologo Lazio é spezzato al 61’ da una clamorosa occasione per l’Inter: Joao Mario calcia dalla distanza, Strakosha respinge male e Candreva spara alto da due passi. Risponde poco dopo Ciro Immobile con un altro tiro dalla distanza che trova, nemmeno a dirlo, Samir Handanovic pronto alla parata. Il secondo tempo è sicuramente più avvincente. Al 75’ Vecino sfiora il vantaggio con un colpo di testa che esce di pochissimo sopra la traversa. Entra Caicedo al posto del “Tucu” Correa ed ha subito il match-ball davanti ad Handanovic che compie un miracolo e tiene il risultato inchiodato sul pari. Minuto 90’ continua lo show del portiere sloveno stavolta su Immobile, si allunga e devia un tiro del napoletano diretto all’angolino. A 15 secondi dalla fine però la grande occasione per l’Inter: Politano si vede respingere da Strakosha un tiro a botta sicura e sulla respinta Lautaro Martinez spara alto clamorosamente a porta vuota. Non bastano i 90 minuti, si deve continuare.
Nel primo tempo supplementare l’Inter preme, sopratutto con le palle inattive ma non riesce a sfondare. Al 108’ arriva il vantaggio Lazio: combinazione Caicedo – Immobile al limite dell’area, il numero 17 biancoceleste lascia partire un tiro debole ma preciso che inganna Handanovic e fa esplodere il settore ospiti occupato dai tanti tifosi biancocelesti. Partita che sembra chiusa quando al minuto 122 c’è un contatto dubbio tra Milinkovic Savic e D’Ambrosio. L’arbitro prima assegna la punizione, dopo su consultazione del VAR assegna il rigore ai nerazzuri che Icardi realizza. Un finale pazzesco che porta le squadre ai calci di rigore.
Strakosha decisivo. Nella lotteria dei rigori Strakosha neutralizza i tiri di Lautaro Martinez e Nainggolan. Leiva chiude la contesa e manda la Lazio in semifinale di Coppa Italia, ancora una volta contro il Milan. Un trionfo meritato, una partita vinta con il cuore e con una grande prestazione.
INTER-LAZIO 4-5 (1-1 dts)
Inter (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Asamoah; Gagliardini (1' st Vecino), Brozovic, Joao Mario (35' st Martinez); Politano (1' sts Cedric), Icardi, Candreva (1' sts Nainggolan). A disp.: Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Borja Valero, Perisic, Salcedo. All.: Spalletti
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Wallace (st Bastos), Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto (10' pts Parolo), Lulic (34' st Durmisi); Correa (40' st Caicedo); Immobile. A disp.: Proto, Guerrieri, Kalaj, Zitelli, Badelj, Berisha, Neto. All.: Inzaghi
Arbitro: Abisso
Marcatori: 3' sts Immobile (L), 20' sts rig. Icardi (I) Ammoniti: Gagliardini, Vecino, Brozovic, Asamoah (I); Wallace, Radu, Marusic, Milinkovic Savic, Lucas Leiva, Immobile (L) Espulsi: 20' sts Radu (L) Rigori Inter: Brozovic gol, Martinez parata, Icardi gol, Cedric gol, Nainggolan parata Lazio: Immobile gol, Durmisi parata, Parolo gol, Acerbi gol, Lucas Leiva gol.
* Foto Lucas Leiva dalla pagina social della SS Lazio
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …