La leggenda della befana

Il 6 gennaio ricorre l’Epifania, la festa che rievoca la visita dei Re Magi al Bambino Gesù nella notte tra il 5 e il 6 gennaio

Il 6 gennaio ricorre l'Epifania, la festa che rievoca la visita dei Re Magi al Bambino Gesù nella notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Quella notte, guidati dalla stella cometa (probabilmente una luce intensa nel cielo causata dalla congiunzione Giove – Saturno nella Costellazione dei Pesci, evento raro) i tre sacerdoti portarono al Bambinello ognuno un dono diverso: il metallo più prezioso (l'oro), il profumo più intenso (l'incenso) e la crema usata per imbalsamare i corpi dei morti (la mirra).
La leggenda narra che i Re Magi durante il loro cammino per raggiungere Betlemme, sostassero in ogni villaggio, ad ogni capanna isolata, per annunciare la nascita del Messia.

"Andiamo a Betlemme a rendere omaggio al Liberatore, Colui che ci salverà dal male – dicevano – vuoi venire con noi?"
Molti si univano, ma una vecchietta che viveva in una povera capanna, disse loro che aveva troppo lavoro da sbrigare in casa, e non li seguì. Poco dopo però la vecchietta si pentì, prese con sé i biscotti che stava cucinando, li mise in un grosso sacco legato a una scopa e rincorse i Re Magi, decisa a portare in dono i dolci a Gesù. Ma i Re Magi erano già lontani, e non conoscendo la strada s'incamminò da sola, non sapendo esattamente dove trovare il Bambinello.
Per tale motivo la vecchietta regalò i biscotti ad ogni bambino che incontrò sul suo cammino, nella speranza che quel bambino fosse Gesù.
Da allora, ogni anno, la sera del 5 gennaio, la vecchietta si mette alla ricerca di Gesù, fermandosi in ogni casa dove c'è un bambino per lasciarvi un dolcetto.

Lascia un commento