Categorie: Cultura

La leggenda della befana

Il 6 gennaio ricorre l'Epifania, la festa che rievoca la visita dei Re Magi al Bambino Gesù nella notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Quella notte, guidati dalla stella cometa (probabilmente una luce intensa nel cielo causata dalla congiunzione Giove – Saturno nella Costellazione dei Pesci, evento raro) i tre sacerdoti portarono al Bambinello ognuno un dono diverso: il metallo più prezioso (l'oro), il profumo più intenso (l'incenso) e la crema usata per imbalsamare i corpi dei morti (la mirra).
La leggenda narra che i Re Magi durante il loro cammino per raggiungere Betlemme, sostassero in ogni villaggio, ad ogni capanna isolata, per annunciare la nascita del Messia.

"Andiamo a Betlemme a rendere omaggio al Liberatore, Colui che ci salverà dal male – dicevano – vuoi venire con noi?"
Molti si univano, ma una vecchietta che viveva in una povera capanna, disse loro che aveva troppo lavoro da sbrigare in casa, e non li seguì. Poco dopo però la vecchietta si pentì, prese con sé i biscotti che stava cucinando, li mise in un grosso sacco legato a una scopa e rincorse i Re Magi, decisa a portare in dono i dolci a Gesù. Ma i Re Magi erano già lontani, e non conoscendo la strada s'incamminò da sola, non sapendo esattamente dove trovare il Bambinello.
Per tale motivo la vecchietta regalò i biscotti ad ogni bambino che incontrò sul suo cammino, nella speranza che quel bambino fosse Gesù.
Da allora, ogni anno, la sera del 5 gennaio, la vecchietta si mette alla ricerca di Gesù, fermandosi in ogni casa dove c'è un bambino per lasciarvi un dolcetto.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

8 secondi fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

41 minuti fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

58 minuti fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

4 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

14 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

16 ore fa