Primo Piano

La madre di Pamela Mastropietro, lancia un progetto per la difesa fisica ed emotiva di donne, uomini e bambini

Dopo la tragica perdita della figlia, Pamela Mastropietro, avvenuta nel gennaio 2018 a Macerata, Alessandra Verni ha dato vita ad un’associazione che mira a promuovere il benessere psico-emotivo delle persone attraverso attività legate all’arte, alla natura e al contatto con gli animali. Ora, il suo impegno si amplia ulteriormente, grazie alla nascita di un progetto dedicato alla difesa personale, con l’obiettivo di insegnare come proteggersi e affrontare situazioni di pericolo. Il progetto – riporta l’Ansa – è nato dalla collaborazione con il Centro Difesa e Sport (Cds) di Roma.

“Avevo questa idea da tempo, perché se solo Pamela si fosse saputa difendere, sarebbe forse ancora qui oggi”, ha dichiarato Alessandra Verni, profondamente consapevole dell’importanza di trasmettere strumenti concreti e pratici alle persone per affrontare situazioni di pericolo. Questo programma di autodifesa non si rivolge esclusivamente alle donne, ma ad una platea più ampia: uomini, bambini, anziani, tutti coloro che potrebbero trovarsi in una situazione di vulnerabilità. Ci si concentrerà sulla sicurezza personale, in un’iniziativa pensata per far sì che ogni persona possa acquisire maggiore fiducia in se stessa e nella propria capacità di reagire.

Un percorso di autodifesa: il metodo PATH

La palestra Cds metterà a disposizione le competenze dei suoi istruttori a titolo gratuito: Luigi Rossini, maestro di arti marziali e di difesa personale, e il collega Alessandro Chionchio, insegneranno ai partecipanti il metodo di autodifesa “Path“, un percorso suddiviso in moduli che inizia all’interno della palestra e prosegue anche all’esterno. Il primo obiettivo è aiutare le persone a riconoscere le potenziali minacce e a prepararsi psicologicamente ad affrontarle. Rossini ha spiegato: “Vogliamo insegnare non solo la difesa fisica, ma anche come percepire e affrontare una situazione di pericolo. Tutto questo, sottolineo, è a titolo completamente gratuito”.

Gli incontri, che si svolgeranno una volta al mese, sono strutturati per coinvolgere i partecipanti sia sul piano fisico che emotivo. La prima lezione si terrà il 24 novembre e continuerà con appuntamenti fissi fino a giugno, con sessioni che durano due ore, una domenica al mese.

Attraverso lezioni pratiche e teoriche, il corso mira a dare ai partecipanti strumenti concreti per proteggersi. Non si tratta solo di imparare tecniche di difesa, ma di intraprendere un percorso di crescita personale, sviluppando maggiore consapevolezza e sicurezza in sé. Le date già fissate, dunque, sono: 24 novembre, 22 dicembre,12 gennaio,16 febbraio, 16 marzo, 20 aprile, 18 maggio, 22 giugno.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tradimento? Adesso vi dico tutto | Enzo Paolo Turchi a valanga su Carmen Russo: ecco cos’è successo

Uno dei protagonisti del Grande Fratello è il ballerino Enzo Paolo Turchi, marito di Carmen…

2 ore fa

Giubileo. Incontro in Campidoglio per promuovere lo smart working e alleggerire il traffico cittadino

Le organizzazioni datoriali e sindacali hanno riconosciuto l’importanza di un piano di smart working

11 ore fa

Strage dei pedoni nel Lazio: un’emergenza ignorata?

L’Europa chiede che le vittime della strada vengano dimezzate entro il 2030

11 ore fa

Stipendi, gli aumenti ci sono ma non per tutti | Ecco le categorie penalizzate: nemmeno un euro in più

Gli stipendi di una buona parte dei cittadini italiani stanno per crescere: ecco chi ne…

12 ore fa

Lavatrice, tutti i germi si annidano qui | Altro che panni sporchi: in pericolo c’è la salute

Forse non lo sapevi, ma alcuni punti della tua lavatrice nascondono un accumulo di germi…

15 ore fa

Ventola del pc rumorosa, non chiamare il tecnico | Con pochi click risolvi il problema: è facile anche per un principiante

Ventola del pc troppo rumorosa rispetto al solito? Non c'è bisogno di chiamare immediatamente il…

17 ore fa