La Mia Voce… Creatività ed emozioni
Questa mostra rappresenta la testimonianza del percorso artistico e terapeutico, un’opportunità per ammirare le opere create dagli ospiti
“Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto attorno al quale l’intelletto si affanna inutilmente”
(C.G.Jung). La Creatività non è altro che l’intelligenza che si diverte con le emozioni.
Esprimere se stessi attraverso la propria creatività è qualcosa di antico, quasi ancestrale, che ci appartiene da sempre.
Basti pensare alle iscrizioni e pitture rupestri, raffigurazioni di animali e belve feroci, paure da esorcizzare, riti propiziatori da offrire alle divinità.
Dal 3 al 14 Giugno 2024 la Biblioteca Borghesiana a Roma ospiterà la Mostra Pittorica ” LA MIA VOCE“.
Questa esposizione rappresenta la testimonianza del percorso artistico e terapeutico, un’opportunità per ammirare le opere create dagli ospiti; una mostra dedicata alle emozioni e alla libera espressione.
Questa mostra collettiva nasce dalla condivisione tra tutti gli operatori di dare forma, voce e corpo alla libertà di espressione senza schemi o regole precodificate perché ciò che acquista significato non è il lavoro artistico finale, né tantomeno il giudizio estetico, ma il processo creativo.
Processo creativo che si inquadra a pieno titolo nel percorso di recovery,con l’obiettivo di rafforzare e stimolare le proprie potenzialità.
E’ come una danza dove si possono esprimere le proprie emozioni ed i propri stati d’animo….anche quelli che creano più confusione, disorientamento, paura, angoscia, rabbia.
La mostra a cura degli ospiti del Presidio Sanitario “Residenza Morgagni” di Roma e la Comunità “Francesco” di Valmontone è il risultato di questa danza con se stessi.
Dott.ssa Rosanna Mansueto
Psicoterapeuta
Il Presidio Sanitario “Residenza Morgagni” (Struttura Residenziale Terapeutica Riabilitativa estensiva)
e la Comunità Francesco (Comunità Socio-Riabilitativa “Francesco” è una struttura residenziale che si occupa della riabilitazione dei soggetti con disagio psichico) vi invitano alla mostra pittorica
“La mia Voce” fruibile dal 3 al 14 giugno 2024 presso la “Biblioteca Borghesiana” in Largo Monreale a Roma.
La mostra è un risultato di laboratori di arte terapia a cui hanno partecipato gli Ospiti
delle strutture con grande impegno e passione.
Vi aspettiamo, non mancate!
La Presentazione si terrà il 4 giugno 2024 alle ore 10:30.