Opinioni

La mobilità a Roma e l’ipotesi di rendere gratuito il trasporto pubblico

Gratuito il trasporto pubblico. Il rilancio del trasporto pubblico a Roma passa anche attraverso una politica innovativa dei prezzi dei ticket e degli abbonamenti. Incentivare l’uso di bus, tram e metro in una città come la Capitale è quanto meno indispensabile visto che i dati relativi a inquinamento, traffico e incidenti, indicano un trend in continua ascesa. Il Campidoglio fino a ora si è limitato ad applicare sconti fino al 70% per tutti gli utenti under 16 ma è il momento giusto per studiare strategie nuove che vadano ad impattare su tutti i tipi di categorie di utenti, non solo i giovani e gli anziani.

Rendere gratuito il trasporto pubblico

Rendere gratuita l’intera rete di trasporto pubblico, ad esempio, non solo gioverebbe alla qualità di vita all’interno della città ma creerebbe un incentivo per i cittadini a uscire di più, portando nuova linfa nel tessuto commerciale, un tocco magico per bar, ristoranti, cinema, teatri, musei e tanto altro. Con l’aumento sostanziale del costo dei parcheggi, e l’introduzione della tassa di entrata nell’area urbana per i veicoli privati, e il ticket turistico si avrebbero altri introiti. Inoltre il trasporto gratuito sarebbe un incentivo anche per chi deve regolarizzare la propria residenza e che porterebbe nuovi introiti nelle casse comunali.

Si è stimato che il costo per una operazione di questo genere su tutto il territorio nazionale sarebbe compreso tra uno e due miliardi di Euro. Ma si potrebbe iniziare con le città che ne hanno più bisogno usando in parte anche le accise sui carburanti, così sarebbero le auto stesse le prime a contribuire alla riuscita di questa manovra.

Roma, Calabrese: stiamo risanando Atac, il trasporto pubblico è migliorato

Trasporto pubblico in vista fase 2, Roma: personale containgressi su bus e metro

Manlio Milana

Nato a Roma nel quartiere popolare di Centocelle il 5 luglio 1956, diplomato perito industriale, ex allenatore di base diploma UEFA B settore tecnico FIGC, ex libraio, scrive dei fatti in cui si imbatte ogni giorno.

Vedi i commenti

  • "introduzione della tassa di entrata nell’area urbana per i veicoli privati"... Quindi chi ha soldi entra col mezzo privato e chi non ce li ha prende il mezzo pubblico che in quanto gratis sarà sicuramente fatiscente e disorganizzato... Del resto se è gratis cosa si può pretendere? Non mi sembra una buona idea.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa