La neo Dottoressa Veronica Gori presenta la sua tesi a Colleferro
Una giovane laureata in architettura presenta il suo lavoro sull’attività di Riccardo Morandi a Colleferro
Veronica Gori, 26 anni, colleferrina, neo laureata in architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, presenta al pubblico la sua tesi dal titolo “L’attività di Riccardo Morandi nella città di Colleferro. Progetto per un cinematografo”. Una giovane curiosa ragazza colleferrina, porta agli studenti dell’Unitrè di Colleferro la sua esperienza, una storia, la sua tesi, frutto di un percorso accademico serio e minuzioso volto alla ricerca della scoperta delle bellezze del territorio natio. Un ringraziamento speciale all'Arch. Roberto Felici, colonna portante da 26 anni dell’Ateneo, che le ha dato questa bella opportunità per raccontare del suo territorio, di casa, opportunità che la Dott.ssa Veronica Gori ha accolto con entusiasmo, e alla relatrice della tesi, la Prof.ssa arch. Laura Carlevaris, docente di disegno e rilievo dell’architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma.
La tesi è stata articolata in tre fondamentali fasi: la creazione di una raccolta documentaria, mai edita, di tutta l’opera di Riccardo Morandi nella città di Colleferro, riorganizzando materiali vari frammentati in archivi pubblici e privati, con lo scopo di avere una visione più completa ed unificata possibile dell’attività morandiana, le Tavole tematiche introduttive sulla città di Colleferro e sul ruolo di Riccardo Morandi, tavole tematiche approfondite sul progetto del Cinematografo della città (1937) attraverso lo studio della storia e il rilievo dello stato attuale dell’edificio, il ridisegno 2D e 3D dei progetti originali dell’Ingegnere conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, infine la Videoricostruzione del progetto originale del Cinematografo, utilizzando software di modellazione, renderizzazione e post produzione.
Questa iniziativa, questo entusiasmo sono una bella storia da raccontare, come il lavoro di Veronica, giovane colleferrina che ha scelto di raccontare una storia diversa, una storia nuova, una bella Colleferro. Una Colleferro che tanto ha dato ai suoi cittadini, a chi è arrivato da altri paesi per lavorare qui e a un ingegnere, Riccardo Morandi, che ha realizzato, su indicazione del senatore Parodi, ogni struttura, mettendo al centro la persona e le sue esigenze.