Giuliana Di Pillo, neo presidente del X Municipio di Roma, è intervenuta questa mattina, lunedì 20 novembre, ai microfoni di Radio Radio, all’interno della trasmissione di Francesco Vergovich, Un Giorno Speciale: “C’è stato un grande lavoro da parte dei nostri attivisti; per noi è un grande risultato. Siamo soddisfatti: i cittadini hanno capito che in questo territorio il Movimento 5 Stelle non ha mai governato e quindi ci hanno voluto dare questa possibilità, per far ripartire questo territorio per farlo tornare a brillare. Un grande compito sarà quello di lavorare sulla partecipazione, per poter far riavvicinare i cittadini all’istituzione, per farli riavvicinare alla politica. Ricordiamo che qui c’è stato un commissariamento per due anni, che sicuramente avrà lavorato nella legalità, ma che sicuramente non aveva la parte politica: non c’erano commissioni, non c’era un consiglio”.
Come può diventare Ostia, che possibilità di sviluppo ha la sua città? “Oggi Ostia ha una grande possibilità – risponde la Di Pillo – Il nostro Municipio è ampio e comprende vari territori importanti. Dobbiamo ripartire da ogni territorio. I progetti sono tanti, dobbiamo realizzare tante cose: partiremo dalle potenzialità e dalle bellezze del nostro territorio”.
Fuori la criminalità: “Significa che nella nostra Amministrazione la criminalità troverà le porte sbarrate. Regole ferree, non scenderemo a patti con nessuno, bandi pubblici e trasparenti: in questa maniera si garantisce ai cittadini, oltre alla legalità e alla trasparenza, anche un risparmio per le tasche dei cittadini – continua la presidentessa del X Municipio di Roma – Ovvio è, che, contemporaneamente le forze dell’ordine faranno il loro lavoro sul territorio, lavoreremo in sinergia per la sicurezza sul nostro territorio: è giusto riacquisire il decoro urbano, è giuso che cittadini vivano bene”.
Gian Marco Chiocci, Direttore de Il Tempo, ha espresso un’opinione: “Non è giusto paragonare Ostia a una Corleone”. E’ d’accordo? “Il X Municipio è pieno di cittadini onesti, che hanno voglia di fare e hanno voglia di reagire, di ricominciare a ricostruire su questo territorio: il Municipio deve mettere in contatto tutte le realtà presenti sul territorio, come le associazioni che già lavorano sul territorio. Sta a noi farle interagire fra loro. Non possiamo nascondere che ci sono stati e che ci sono episodi che conosciamo, ma non è tutto così il X Municipio: lavorare per arginare questi episodi”.
Cosa pensa della dichiarazione della Picca? “La Di Pillo ha preso i voti degli Spada e dei Casa Pound”? “Mi viene da sorridere. La mia avversaria se né uscita con qualcosa poco elegante e irrispettoso. Al voto si sono recati cittadini onesti, che hanno espresso una preferenza. Basta con le polemiche, è ora di far ripartire questo territorio”.
Che voglia ha la nuova presidente del X Municipio di trattare con le altre forze politiche? “Il Movimento 5 Stelle si è sempre aperto alle buone idee per il territorio e, quindi, quando si sta tutti insieme all’interno di una Amministrazione, maggioranza e opposizione, ognuno deve fare il proprio lavoro per il bene del territorio. Se ci saranno dei buoni suggerimenti da parte dei consiglieri di opposizione gli accetteremo”.
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…