Il centro storico di Valmontone protagonista grazie alla Pro Loco e alla “Notte Bianca delle Degustazioni”, consolidato e affermato appuntamento gastronomico del primo week-end di luglio, nella suggestiva e affascinante cornice del centro storico di Valmontone. La prima notte del gusto della provincia a sud di Roma, cresciuta di anno in anno e giunta alla tredicesima edizione. Stiamo parlando della notte delle degustazioni di Valmontone, l’unica vera e originale serata dedicata ai prodotti tipici, al cibo regionale e nazionale. Musica, spettacolo, giochi, mostre animeranno la serata, ma a far da padrone alla manifestazione saranno sicuramente le degustazioni dei prodotti tipici.
Prosecco del veneto, mozzarelle di bufala campana, spaghetti all’amatriciana, porchetta, ciauscolo, tartufi, formaggi, soppressata, patacche e passerina, vino Cesanese, fieno di Canepina, ciambelle merolane, frittura di pesce e la freschezza dei frutti pugliesi è solo una parte del vastissimo menù messo in campo. Saranno oltre 120 Pro Loco d’Italia che faranno degustare gratuitamente i prodotti delle proprie terre. Oltre all’enogastronomia, le Pro Loco partecipanti faranno anche promozione dei propri territori, dei propri costumi, del loro folklore e delle tradizioni spesso secolari e che vivono tutt’oggi grazie all’incessante lavoro messo in atto soprattutto dal mondo del volontariato.
Accanto a tutto ciò numerosi spettacoli musicali che intratterranno il pubblico fino a notte inoltrata, gruppi folk, giochi, gonfiabili, spettacolo pirotecnico e tante altre sorprese.
Inoltre, durante la manifestazione, sarà possibile visitare gratuitamente il museo e il Palazzo Doria Pamphilj.
Per l’occasione, è stato istituito un servizio navetta gratuito (parcheggio stazione ferroviaria e parcheggio Todis a Sant’Anna) per raggiungere comodamente la festa.
Il tutto organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Valmononte, con il patrocinio della Città di Valmontone, assessorato alla cultura, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e del comitato regionale UNPLI Lazio. Sabato 6 Luglio, a Valmontone all’interno della suggestiva cornice del centro storico. Le degustazioni a partire dalle ore 20:30, mentre, alle ore 19:30 è prevista la partenza del corteo (gruppi folkloristici, gruppi storici, la rappresentanza di tutte le Pro Loco partecipanti e di tutte le autorità) da piazza della Repubblica.
In questa edizione, per l’occasione dei 50 anni della Pro Loco di Valmontone, la “Notte Bianca delle Degustazione” ospiterà al suo interno l’ottava festa regionale delle Pro Loco del Lazio e la seconda “Fiera degli Eventi” nazionale, che sarà ospitata all’interno della Corte di Palazzo Doria Pamphilj nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 luglio.
LEGGI ANCHE:
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…