I notebook hanno rivoluzionato le nostre abitudini di navigazione, mettendoci a disposizione uno strumento dall'incredibile utilità: oggi è davvero possibile svolgere qualsiasi tipo di operazione, dal tele-lavoro al gaming, senza poi considerare i vari sfizi come ad esempio lo shopping online. Eppure, questo settore ha recentemente attraversato una forte crisi di vendite, dovute alle difficoltà economiche e a un mercato in procinto di lanciare novità rivoluzionarie: una calma piatta che è stata invece ribaltata in questi primi mesi del 2016.
Stando ai dati rilevati da Digitimes Research, infatti, il trend positivo delle vendite di notebook ha conosciuto un +9,7% in questi primi mesi del 2016, con addirittura l'80% del mercato concentrato nelle vendite dei primi 5 produttori di portatili. Un ritorno alle origini dunque, dopo che i notebook sembravano destinati via via a occupare un posto nelle soffitte e non più nelle case o nelle borse da ufficio degli italiani. Un successo che è stato rilanciato anche dalle nuove possibilità d'acquisto registrate nel settore, come gli e-commerce specializzati che permettono di comprare un notebook a prezzi vantaggiosi. Un esempio è Monclick, un'azienda tutta italiana che si è specializzata nella vendita di prodotti hi-tech e che proprio sui notebook propone offerte molto interessanti.
I migliori notebook del 2016
A sorpresa, è stata la Dell a bruciare la concorrenza assicurandosi il premio di miglior notebook del 2016: parliamo nello specifico del Dell XPS 13, un portatile in grado di pareggiare la potenza e la funzionalità degli Apple, ma con un OS Windows. La Apple, dal canto suo, non è certo rimasta a guardare: il Mac Book Pro 13 si è infatti piazzato immediatamente dietro l'XPS 13, grazie al fatto di rappresentare lo standard in ambito di montaggio video.
Per quanto riguarda i più economici, invece, l'HP Stream 13 rappresenta la scelta migliore che potrete fare, spendendo solo 230 euro. Inoltre, come non nominare la grande novità dell'anno? Anche i portatili ibridi hanno contribuito ad aumentare le vendite dei notebook: soprattutto per merito di Lenovo e del suo utilissimo (ed apprezzatissimo) YOGA 900. Infine, scegliamo di chiudere questa mini-classifica dei migliori notebook includendo anche l'Asus Zenbook UX305: probabilmente il miglior portatile in quanto a rapporto qualità/prezzo. Sul mercato è infatti possibile trovarlo a circa 1000 euro, pur possedendo le medesime caratteristiche tecniche dei portatili Mac.
La novità dei notebook gaming
Le nicchie sono sempre importanti, soprattutto quando si tratta di prodotti tecnologici. E vista l'enorme diffusione di utenti appassionati di videogames, alcune aziende hanno scelto di specializzarsi nella produzione di notebook pensati esclusivamente per questo hobby. L'azienda che detiene il monopolio del mercato è indubbiamente Asus, seguita a ruota dalla onnipresente Lenovo, dalla MSI e dalla Acer, una delle prime aziende ad aver invaso con successo questo mercato così florido e ricco di prospettive per le aziende interessate ad investire in questi particolarissimi notebook gaming.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…