Categorie: Spettacoli

La Passione secondo Yeoshua

Non è la solita processione del Venerdì Santo: ce ne sono già tante in giro, e anche di molto belle. Non è una commemorazione della Santa Pasqua, ma quasi una ricerca: un vero e proprio ragionamento, in più tappe, sul mistero della Croce e su ciò che ha significato, e continua a rappresentare, per l’umanità intera. Si svolgerà sabato 30 marzo, alle ore 21, in piazza Unità d’Italia di Civitella D’Agliano, lo spettacolo “La Passione secondo Yeoshua”.
Uno spettacolo che è il frutto di un’indagine durata ben sette anni.

“Questo testo di don Martino Bruno, il più bello fra tutti quelli che abbiamo messo in scena – spiega Francesco Peleggi, il regista dello spettacolo – riassume i temi fondamentali racchiusi nel mistero della croce: parla del male nel mondo e della piena responsabilità di chi lo sceglie. Tratta del bene e del merito di chi lo pratica, costi quel che costi. Descrive la dignità che accompagna il ‘giusto’ sino all’ultimo atto del suo martirio. Sottolinea la perenne memoria che ricorderà i suoi atti e le sue parole. E, infine, parla della speranza e dell’amore che, insieme, vincono sul male, come ci ha dimostrato il figlio di Dio col suo sacrificio e la sua resurrezione. Siamo arrivati, dunque, alla Passione secondo … Yeoshua. Perché Yeoshua e non Gesù? Perché con l’andar del tempo abbiamo quasi dimenticato che Gesù, detto poi il Cristo, era ebreo, l’ebreo Yeoshua”.
Questa rappresentazione congiunge l’olocausto di Yeoshua con quello che gli è più immediatamente ricollegabile, la Shoah. La Croce rappresenta la condanna alla violenza e, nello stesso istante, un messaggio di speranza per i violentati.
“E’ un piacere accogliere, per il settimo anno consecutivo – commenta Gian Marco Lupaccini, assessore alla Cultura del Comune di Civitella D’Agliano – uno spettacolo teatrale frutto dell’ingegno di don Martino. Proseguiamo con impegno ed entusiasmo un percorso iniziato già qualche anno fa e che, ogni anno, permette di riproporre degli spettacoli inediti. Non finiremo mai di ringraziare per la disponibilità il regista Francesco Peleggi che trasforma, da ben sette anni, e a titolo gratuito, l’idea in ‘immagine in movimento’. C’è una macchina complessa in azione e una catena di montaggio che funziona alla perfezione. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione di tutte le persone che sostengono questo progetto: l' Associazione ‘Le Nove Muse’, la Parrocchia di don Luca, la Pro Loco, Progetto Turistico Civitella D’Agliano e la Protezione civile. Non solo. Grazie di cuore anche a tutte le persone che, spesso lavorando nell’ombra, permettono la piena riuscita dello spettacolo: messa in scena, tecnici audio-luce, costumisti, scenografi e fotografi”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

3 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

13 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

15 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

16 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

18 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

21 ore fa