Categorie: Cultura

La pizza napoletana, patrimonio dell’Unesco, trionfo per Napoli e Italia

La pizza napoletana patrimonio culturale dell’umanità. E’ arrivato nella notte il verdetto della commissione Unesco che riunita in Corea del Sud doveva decidere se includere l’arte dei pizzaioli napoletani tra i beni culturali immateriali da proteggere. E così ha fatto. Il primo a dare l’annuncio è stato il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, che scrive un tweet prima delle 4, seguito a distanza di un’ora dal ministro Dario Franceschini.

Con l’arte napoletana di fare la pizza diventano sette i tesori italiani riconosciuti nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Per l’Italia ci sono anche anche l’Opera dei pupi (iscritta nel 2008), il Canto a tenore (2008), la Dieta mediterranea (2010) l’Arte del violino a Cremona (2012), le macchine a spalla per la processione (2013) e la vite ad alberello di Pantelleria (2014).

Ieri a Napoli il ministro Franceschini ha fatto festa ai pizzaiuoli e assaggiato diverse specialità. Un morso e poi due e tre: c’è la bianca con strutto, basilico, pecorino e pepe, quella pomodoro, alici, aglio, origano e olio, poi pomodoro, mozzarella, basilico, olio e pecorino e anche il calzone fritto.

Sono le ricette preparate nel 1889 da Raffaele Esposito della pizzeria Brandi per la regina Margherita di Savoia che voleva mangiare il cibo del popolo. Scelse mozzarella e pomodoro, che da allora in suo onore prese il nome di Margherita. Tra un brindisi a suon di spicchi, un selfie con i pizzaiuoli e un’infornata di pizza (Franceschini ha preso la pala carica e l’ha infornata), Franceschini aveva detto: “Speriamo che questo riconoscimento arrivi e restituisca a Napoli e all’Italia il merito di aver inventato la pizza. Non tutti nel mondo sanno che è italiana, l’ingresso nell’Unesco aiuterebbe a ristabilire la verità”. Il sogno si è avverato.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uomini e Donne slitta ancora: niente da fare per il dating show | Annuncio Mediaset, purtroppo è ufficiale

Cresce l'attesa dei telespettatori per l'inizio della ventinovesima edizione di 'Uomini e Donne'. Un'attesa destinata…

3 ore fa

Francesca Giubelli e l’AI rispondono a Fedez e Tony Effe con una Hit contro il patriarcato

Un progetto che segna un cambio di paradigma: non è solo un esperimento tecnologico, ma…

4 ore fa

Cassino, la Polizia Stradale sventa una truffa del finto incidente ai danni di un’anziana

La vittima della truffa, una donna di 65 anni, era stata raggirata con il metodo…

4 ore fa

MagicLand presenta i Progetti Didattici 2025: Sicurezza e Ambiente nell’Open Day per le scuole

Con l’Open Day del 28 settembre, MagicLand si candida a diventare il punto di riferimento…

5 ore fa

Non smetto più di utilizzarla: grazie Eurospin, da quando l’ho presa mi ha svoltato le giornate | Per 29.99€ è l’acquisto della vita

Eurospin ha lanciato un’offertissima da non perdere a soli 29,99 €. Il pezzo sta andando…

6 ore fa

Fughe del pavimento, basta tribolare per pulirle: fai così e non si sporcano più | Risultato strabiliante

Conoscevi questo trucco per rendere le tue fughe belle pulite? Provalo subito e vedrai che…

8 ore fa