“La Provincia”: continua la battaglia di Latina
I lavoratori si oppongono alla decisione della Effe Cooperativa che vuole chiudere l’edizione pontina
Sono stati proclamati altri 3 giorni di sciopero, fino al 27 ottobre: continua così la battaglia dei dipendenti del quotidiano di Latina, “La Provincia”, contro la decisione della Effe Cooperativa di bloccare l’edizione del capoluogo pontino.
In una nota dell’Associazione Stampa Romana e Slc Cgil Latina e Frosinone, si dichiara: “Le diverse iniziative di protesta messe in atto finora sono cadute nell'indifferenza più assoluta lasciando i lavoratori ancora una volta senza stipendio e senza alcun tipo di certezza per il futuro”.
Anche l’incontro, convocato dal Prefetto di Latina, che si è tenuto lo scorso 21 ottobre, si è concluso con un nulla di fatto: la Effe Cooperativa si è mostrata ferma nelle sue convinzioni, non offrendo alternative possibili ai lavoratori, i quali ancora attendono il pagamento delle spettanze arretrate, 5 mensilità in tutto. Senza contare l’indennità redazionale, il rimborso 730, gli assegni familiari e quelli che fanno riferimento alla legge 104/1992.
“Intanto i mesi passano e le difficoltà economiche in cui versano i 17 giornalisti e i 5 poligrafici della redazione di Latina si aggravano sempre più – prosegue la nota – Difficoltà a cui si aggiungono disagi di natura organizzativa che vanno ad intaccare seriamente la dignità professionale dei lavoratori non più messi nelle condizioni minime per poter svolgere il proprio lavoro”.
È stato proclamato un altro incontro, previsto per il prossimo 30 ottobre. I lavoratori, nonostante tutto, nutrono ancora fiducia.