Categorie: Cronaca

La Regione Lazio dice stop ai “buttafuori” irregolari

#maipiupiazzaSanCarlo. Dopo la tragica serata del 3 giugno scorso, in cui perse la vita la 38enne Erika Pioletti e furono ferite oltre 1500 persone, questo è l'hashtag che sta accompagnando l'organizzazione di pubbliche manifestazioni a partire dalla circolare Gabrielli. Quella emanata dal Capo della Polizia lo scorso 7 giugno (non a caso a soli 4 giorni dalla tragedia di Torino), è infatti un provvedimento spartiacque nella gestione in sicurezza degli eventi.

Mai più una piazza con oltre 40.000 persone, il doppio di quelle previste dalla legge. Il modello del presente e del futuro è una Piazza Navona a numero chiuso con capienza massima consentita di 12.000 persone e opera di filtraggio ai varchi d'accesso (il cosiddetto pat-down). Piano già sperimentato con successo lo scorso natale, e che verrà replicato a fine anno. Si tratta di operatori di sicurezza sussidiaria, personale addestrato e autorizzato dalle prefetture.

Proprio su questa linea vuole proseguire la Regione Lazio che ha indetto un bando per la riqualificazione degli addetti alla sicurezza. Basta con buttafuori improvvisati e abusivi, tutti gli eventi dovranno essere gestiti da personale qualificato. Il bando è destinato a tutti gli inoccupati o disoccupati, residenti da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, che abbiano superato il diciottesimo anno di età. Ad occuparsi di  tutti gli aspetti teorico-pratici, relativi al corretto svolgimento delle attività del corso, sarà la GIS; società che si è occupata, tra le altre, proprio delle attività di controllo, prevenzione e gestione dei flussi di pubblico durante le festività natalizie a Piazza Navona.

All'interno del sito http://www.gisroma.it/formazione è possibile scaricare le domande per partecipare al bando.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

8 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa