#maipiupiazzaSanCarlo. Dopo la tragica serata del 3 giugno scorso, in cui perse la vita la 38enne Erika Pioletti e furono ferite oltre 1500 persone, questo è l'hashtag che sta accompagnando l'organizzazione di pubbliche manifestazioni a partire dalla circolare Gabrielli. Quella emanata dal Capo della Polizia lo scorso 7 giugno (non a caso a soli 4 giorni dalla tragedia di Torino), è infatti un provvedimento spartiacque nella gestione in sicurezza degli eventi.
Mai più una piazza con oltre 40.000 persone, il doppio di quelle previste dalla legge. Il modello del presente e del futuro è una Piazza Navona a numero chiuso con capienza massima consentita di 12.000 persone e opera di filtraggio ai varchi d'accesso (il cosiddetto pat-down). Piano già sperimentato con successo lo scorso natale, e che verrà replicato a fine anno. Si tratta di operatori di sicurezza sussidiaria, personale addestrato e autorizzato dalle prefetture.
Proprio su questa linea vuole proseguire la Regione Lazio che ha indetto un bando per la riqualificazione degli addetti alla sicurezza. Basta con buttafuori improvvisati e abusivi, tutti gli eventi dovranno essere gestiti da personale qualificato. Il bando è destinato a tutti gli inoccupati o disoccupati, residenti da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, che abbiano superato il diciottesimo anno di età. Ad occuparsi di tutti gli aspetti teorico-pratici, relativi al corretto svolgimento delle attività del corso, sarà la GIS; società che si è occupata, tra le altre, proprio delle attività di controllo, prevenzione e gestione dei flussi di pubblico durante le festività natalizie a Piazza Navona.
All'interno del sito http://www.gisroma.it/formazione è possibile scaricare le domande per partecipare al bando.
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…