La Regione Lazio nei giorni scorsi ha disposto il finanziamento di tutte le domande presentate lo scorso aprile per l’avviso pubblico inerente la Misura 11 “Agricoltura Biologica” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, stanziando un importo complessivo di 22.676.996,06 euro per le annualità 2020, 2021 e 2022.
Il bando mirava ad incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere le azienda agricole al metodo di produzione biologico, escludendo l’uso di “input chimici” di sintesi (fertilizzanti, prodotti fitosanitari, additivi, ecc.) nella produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti, prevedendo altresì l’adozione di tecniche e processi di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale.
Questa immissione di liquidità è un segnale importante di sostegno e di rilancio delle imprese del settore agricolo del Lazio che vedono nel biologico una reale occasione di sviluppo, soprattutto in un momento di grande difficoltà come è quello che attraversa tutto il Paese.
La vocazione alla coltivazione biologica dei produttori del Lazio è ormai una realtà, con ben 140.000 ettari di territorio, soprattutto dedicato alle colture foraggere e alla produzione di frutta in guscio e il bando pubblicato ad aprile scorso voleva offrire un’ulteriore occasione di incremento della quota di produzione bio, al fine di preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicolture, contribuendo così al raggiungimento della strategia Europa 2020.
“In un momento di grande difficoltà, abbiamo lavorato per immettere liquidità sul territorio regionale, procedendo al pagamento di tutte le domande ritenute ammissibili e finanziabili, senza effettuare la graduatoria, e soddisfacendo la richiesta andata oltre ogni aspettativa”, così Enrica Onorati, assessora all’Agricoltura, Promozione della filiera e della cultura del cibo, Ambiente e risorse Naturali della Regione Lazio, ha presentato la delibera di Giunta approvata.
“Per il 2020 saranno infatti subito pagati 8.169.722 euro ai 1.493 beneficiari, che hanno partecipato al bando e sono risultati aventi diritto.
Grazie all’impegno e al lavoro delle strutture amministrative, che ringrazio, abbiamo potuto assicurare la copertura dei pagamenti con le risorse attualmente disponibili nell’ambito del piano 2014-2020 cofinanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e con le risorse già impegnate sul bilancio regionale a titolo di finanziamento aggiuntivo”, ha proseguito l’assessora Onorati.
“È un importante segnale di speranza e di concretezza verso un settore fondamentale per l’economia regionale, quello agricolo, che ha dimostrato grande tenacia e perseveranza”, ha commentato a sua volta Marco Vincenzi, presidente del gruppo del PD in consiglio regionale.
“La grande partecipazione al bando del biologico è la dimostrazione di questa tenacia, unita alla capacità di guardare al futuro con una visione aperta e dedicata a costruire processi sostenibili per l’ambiente, che nel salvaguardare il territorio, tutelano anche la salute di tutti”, conclude il presidente Vincenzi.
Non c'è pranzo o cena di Natale sena un buon piatto fumante di brodo di…
Controlli della Polizia di Stato nelle stazioni ferroviarie del Lazio
La denuncia, partita dall’aeroporto di Fiumicino, ha evidenziato come alcuni tassisti scelgano i clienti in…
La RAI sta tentando un rilancio in grande stile dopo l'addio di alcuni big. E…
Questi due segni, insieme, faranno faville: ecco le previsioni dell'oroscopo per l'ultima decade di novembre.…
Colpi di scena a ripetizione nell'ultima puntata di Uomini e Donne. Gli opinionisti Tina Cipollari…