Categorie: Eventi

La retrospettiva di Domenico Mimmo Pesce “Rivolta e creazione”

Ad OFFICINENOVE, Via del Casale Galvani 9 -00157 -Roma, il 16 novembre alle ore 18.30, ad un anno dalla morte dello scultore, nonché disegnatore, pittore, performer, scomparso a soli 70 anni, si terrà l’inaugurazione della retrospettiva di Mimmo Pesce dal titolo: DOMENICO MIMMO PESCE “rivolta e creazione”

La mostra, a cura di Officinenove, nelle persone di Paola Soldini e Monika Pirone, con la collaborazione di Roberta Filippi, nasce dall’idea di riunire un numero imponente di opere che raccontino le tappe più importanti del percorso artistico di Mimmo Pesce, passando dalla scultura, ai primi video delle performances anni ’70, dai disegni all’oreficeria, narrando la storia di un artista, discusso ed amato al contempo, nel panorama artistico e culturale romano.

Insegnante per moltissimi anni in un Liceo Artistico romano ed artista attivo, sempre vigile e pronto alla provocazione, non conforme a nessun tipo di istituzione dell’arte, ribelle nelle idee e coerente nella vita, Mimmo Pesce fa sentire la sua assenza, sia sul piano della produzione artistica che sul piano del contributo intellettuale.

Attorno a questo evento sono accorsi gli artisti romani legati a Mimmo da amicizia e stima e curatori di diverse generazioni, critici e fotografi, che stanno contribuendo alla creazione di un catalogo che ha lo scopo di riunire il maggior numero di opere, per poter meglio raccontare il percorso formidabile di un’artista dinamico e sempre attivo.

All’inaugurazione sarà presente Pasquale Misuraca, artista e regista, profondo conoscitore di Mimmo, che filmerà delle brevi interviste a chi voglia testimoniare la sua esperienza e conoscenza di Pesce, o anche il proprio pensiero rispetto alle opere esposte.

Il catalogo arricchito dalla presentazione di Antonio Del Guercio e da altri scritti critici, sarà presentato all’inaugurazione il 16 novembre ed avrà lo scopo di divulgare il lavoro importante dell’artista e di finanziare, parzialmente, le spese per l’ubicazione della collezione in un sito istituzionale, che possa rendere visibile al vasto pubblico la produzione generosa che ci ha lasciato.

Per la fruibilità e per le doti di Mimmo Pesce, di grande comunicatore ed educatore la mostra sarà visitabile, previa prenotazione, anche la mattina per scuole di ogni genere e grado,

La mostra sarà visitabile dal 16 novembre alle ore 18.30, al 30 novembre 2017 alle ore 19, con finissage che sarà dedicato alla presentazione del catalogo alla presenza di alcuni degli autori, con i curatori e con una serata live music fino alle 23, in questo periodo non sono compresi il sabato e la domenica.

Apertura dalle 10.00 alle 12.00 per le scuole, solo su prenotazione. Per info potete chiamare il 338 38 871 oppure scrivere a officinenove@gmail.com oppure consultare la pagina fb associazione culturale officine nove che seguirà l’evento.

Foto By Romolo Belvedere

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

43 minuti fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

1 ora fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

4 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

13 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

13 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

14 ore fa