Categorie: Cultura

La ricerca della felicità come obiettivo mondiale

Il 28 giugno del 2012, l'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, stabilisce che ogni 20 marzo si sarebbe festeggiata la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità.

La decisione, è stata presa, consapevoli che l'obiettivo comune e fondamentale di ogni stato, dovrebbe essere quello di mirare al benessere e alla felicità di ogni suo singolo abitante. Queste sono le parole con cui l'ONU istituiva questa importante celebrazione:"L'Assemblea generale […] consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell'umanità, […] riconoscendo anche la necessità di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l'eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità […]".

Con l'istituzione di questa giornata, l'ONU, vuole quindi invitare tutti noi ad adoperarci ogni giorno per costruire un mondo di pace, in cui l'obiettivo comune dovrebbe essere la felicità di ogni individuo. Per molti potrebbe sembrare un'utopia, ma non lo è affatto; la felicità e la pace non sono poi così lontane come crediamo. Basta decidere ogni giorno di affrontare le difficoltà con uno spirito indomito, senza mai arrendersi, lottando per abbattere tutti quei pregiudizi e quelle ingiustizie che sono parte delle nostre società, senza far finta che molte cose non ci riguardino.

A tal proposito vorrei citare una frase del presidente dell'Istituto Buddista Internazionale Soka Gakkai, Daisaku Ikeda, che dice:"[…] La felicità delle persone deve essere lo scopo supremo. Qualsiasi altra cosa dovrebbe essere nient'altro che un mezzo rivolto a questo obiettivo. Coloro che non riescono a comprendere tale punto fondamentale e che disprezzano e sfruttano gli altri sono dei vili; essi sono un ostacolo alla felicità delle persone".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

46 minuti fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

4 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

4 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

5 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

7 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

7 ore fa